Gavazzi e le Coppe: “Ultimatum? Non c’è”. Treviso firma per il Pro12

Il presidente FIR a OnRugby: giovedì l’incontro con le federazioni celtiche. E annuncia la firma del Benetton tra oggi e domani

ph. Sebastiano Pessina

“Un ultimatum delle federazioni europee all’Italia? Non c’è, non c’è mai stato. A me non risulta, e credo che se questo ultimatum ci fosse me lo avrebbero comunicato“. Così il presidente federale Alfredo Gavazzi risponde a OnRugby che lo ha contattato per chiedere conferme dopo che la stampa inglese ha parlato di un vero e proprio aut-aut che le federazioni europee avrebbero imposto alla FIR: o firma l’accordo sulle nuove coppe europee nei prossimi giorni oppure è fuori da quelle competizioni. “Sì, ho letto – ci dice Gavazzi – ma appunto non ne so nulla, non posso che smentire. Probabilmente si tratta di una forzatura della stampa inglese”.
Chiediamo al presidente FIR quali sono ora i prossimi passi: “Giovedì ho un incontro a Londra con le altre federazioni celtiche, lì definiremo le posizioni. Solo in un secondo momento firmeremo l’accordo per le nuove coppe europee, il problema è tutto interno alle union del Pro12: all’ultimo incontro abbiamo scoperto che i 20 milioni non sarebbero stati ripartiti in maniera equa. E’ una cosa che non possiamo accettare”.
Sul tavolo c’è anche la vicenda Benetton e chiediamo a che punto sia la situazione: “Non c’è una vicenda-Benetton, non più almeno. Abbiamo inviato la documentazione con le carte: aspettiamo le firme tra lunedì e martedì”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup