Il 10 aprile 1899 veniva fondata l’associazione da cui nascerà la federazione biancoceleste. Ecco un po’ di storia di casa Pumas…
Belgrano Athletic, Buenos Aires FC, Lomas Athletic e Rosario Athletic. Questi quattro club il 10 aprile del 1899 diedero vita al River Plate Rugby Championship, il “papà” della UAR, la federazione argentina, perché quel River Plate aveva il compito di organizzare il campionato. Il primo presidente? Leslie Corry Smith e il Lomas vinse il primo torneo. Il passaggio ufficiale alla lingua spagnola nel 1908, poi via via la nascita delle Union provinciali del paese (la prima fu quella di Rosario a metà agosto 1928), infine il 29 novembre del 1951 viene creata l’Unión Argentina de Rugby. Buon compleanno Pumas!
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.