Seconda trasferta stagionale nella provincia scaligera e seconda sconfitta bruciante per l’HBS Colorno
San Pietro in Cariano (VR) Stadio Comunale – 13 Aprile 2014
Campionato nazionale Serie A girone 1, Turno 20
RC Valpolicella Vs HBS Colorno 22-16 (P.t. 5-8)
Marcatori: 20’ m Filippini (5-0), 30’ m Goegan (5-5), 35’ cp Ceresini (5-8); s.t. 47’ m Previato tr Roman (12-8), 52’ cp Ceresini (12-11), 60’ m. tecnica Valpolicella tr Roman (19-11), 23’ cp Roman (22-11), 79’ m Torrelli (22-16).
RC Valpolicella: Etcheverry, De Leo, Venturini, Roman, Pacchera, Damoli, Musso, Pivetta, Plano Canova (75’ Burati), Previato , Filippini, Bianchi, Momi (75’ Carraro), Ferraro (41’ Frapporti), Brancalion (41’ Ferrari) (Non entrati: Cimetti, Zardini, Fierro, Righetti) All. Zanella
HBS Colorno: Corso (10’ s.t. Torrelli), Canni, Terzi (30’ s.t. Citi), Galante, Balocchi, Ceresini, Dusi, Rollo, Modoni (10’ s.t. Carretta), Borsi (15’ s.t. Barbieri P.), Da Lisca (cap), Contini, Tripodi, Silva M. (15’ s.t. Sanfelici), Goegan (30’ s.t. Buondonno) (Non entrati: Armantini, Caprioli) All.Mordacci-Falzone
Arbitro: Traversi (Federazione Italiana Rugby)
Note: giornata di sole. Temperatura 18°. Terreno in perfette condizioni; spettatori 500 ca
Punti conquistati in classifica: RC Valpolicella 4, HBS Colorno 1
Cartellini: al 10’ s.t. giallo a Contini (HBS Colorno)
Commento: Seconda trasferta stagionale nella provincia scaligera e seconda sconfitta bruciante per l’HBS Colorno che riporta un solo punto da San Pietro in Cariano nella penultima trasferta stagionale del campionato di Serie A girone 1. Contro il Rugby Club Valpolicella arriva la nona sconfitta stagionale contro i giallo-rossi che riescono ad infliggere il “double” ai biancorossi battuti anche a campi invertiti nel girone d’andata sul sintetico Pavesi di Colorno. Come la passata stagione nel girone 2 che poi ha visto promosse entrambe le formazioni, il punto di bonus difensivo è una magra consolazione per gli uomini di Mordacci che dicono matematicamente addio ai sogni playoff a due turni dal termine. Fermo il campionato nel weekend pasquale che vedrà tutta la macchina organizzativa colornese impegnata nel prestigioso torneo Under 16 Colorno Tournament intitolato a Filippo Cantoni, il 27 Aprile saranno i neroverdi de L’Aquila Rugby a salire a Colorno nell’ultima gara in casa della stagione. Dopo un lungo avvio di studio col tabellino intonso sono gli uomini di Zanella a passare in vantaggio con la meta di Filippini prontamente pareggiata dal pilone milanese dell’HBS Goegan. Gli ospiti riescono anche a passare avanti e chiudere la prima frazione vanti grazie ai tre punti di Ceresini dalla piazzola che fissano il parziale sul 5-8. Nella ripresa c’è però la reazione dei padroni di casa che, con un 1-2 terribile per i sostenitori colornesei, prima ritornano avanti 12-8 col la meta trasformata di Previato per poi sfruttare il giallo a Contini e segnare una meta tecnica che li porta avanti oltre il gap. A nulla servono i punti al piede di Ceresini e la meta di Torrelli nell’ultima azione di gioco: i padroni di casa infliggono la seconda sconfitta consecutiva agli emiliani che distanziano in classifica. Quinto e settimo posto per le due neopromosse, fuori dalla lotta promozione ma comunque entrambe capaci di ben figurare al loro primo campionato nel secondo torneo nazionale.
Le altre sfide del turno 20 della Serie A girone 1:
Pro Recco Vs Cus Verona 24-15 (5-0)
Romagna RFC v Rubano Rugby 12-17 (1-4)
Accademia Nazionale v L’Aquila Rugby 1936 37-35 (5-2)
Rugby Banco di Brescia v Lyons Piacenza 20-27 (1-5)
Rugby Udine v Firenze Rugby 32-27 (5-1)
La classifica: L’Aquila Rugby 1936 punti 81, Lyons Piacenza punti 70; Recco punti 67; Accademia Nazionale punti 66; RC Valpolicella punti 60; Cus Verona punti 57; HBS Colorno punti 56; Rugby Banco di Brescia punti 37; Rugby Udine punti 35; Rubano Rugby punti 29; Firenze Rugby punti 16; Romagna RFC punti 11.
Colorno, 13 Aprile 2014 – Ci sono volute 24 gare da 15 minuti per decretare il vincitore della terza edizione del Torneo Farnese organizzato quest’oggi dal Rugby Colorno sui campi di Via Ferrari. 12 le formazioni suddivise in quattro gironi che nella mattinata hanno visto svolgersi le fase eliminatorie che hanno costruito la graduatoria di ogni girone da tre formazioni. Rispetto al piazzamento della mattina, dalle ore 13 le 12 contendenti si sono affrontate in un tabellone di semifinali e finali propedeutico alla classifica finale che ha laureato campione la formazione patavina del Valsugana Rugby.
Bel gioco e tante mete segnate nella quarta tappa del SuperChallenge Under14, la prima edizione di questa nuova kermesse ovale voluta fortemente da cinque delle società più rappresentative del panorama ovale italiano: Gispi Prato, UR Capitolina, Mogliano Rugby, Rugby Colorno e Petrarca Padova che ospiterà la quinta ed ultima tappa del torneo itinerante il 25 aprile prossimo. Cinque tappe che sono servite per costruire il ranking che da il pass a 12 formazioni per giocarsi la super tappa finale ospitata a Mogliano Veneto (TV) il 25 Maggio prossimo. Secondo successo per i padovani del Valsugana che già si erano aggiudicati la prima tappa a Prato diventando di diritto i favoriti per la vittoria finale.
300 i giovani atleti Under 14 che hanno colorato i campi intitolati a Maini e Pavesi, in rappresentanza di Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Lazio ed Abruzzo giunti a Colorno con diversi genitori, amici e tifosi al seguito. Grande lo sforzo della società biancorossa presieduta da Mario Padovani che ha messo in campo il classico numeroso novero di soci, volontari e genitori che hanno reso possibile organizzare e offrire la consueta ospitalità e cordialità cardine dell’attività ovale.
Dopo la fase eliminatoria del pomeriggio –dove in un paio di casi sono stati necessari i calci piazzati per decreterare le finaliste della Coppa Argento e della Coppa Oro a testimonianza dell’equilibrio in campo- la finale terzo e quarto posto ha visto i toscani del Gispi Prato dominare per 24-0 i campioni uscenti de L’Aquila Rugby ospitati ieri sera dalle famiglie dei ragazzi della VYP Cariparma Colorno: gesto d’ospitalità consueto tra le due società molto vicine da anni in queste iniziative di interscambio culturale.
La finalissima ha visto subito avanti il Valsugana con una rapida meta dei propri trequarti mentre poi territorio e possesso sono stati quasi sempre a vantaggio del Mogliano Rugby che però non è riuscito a portare punti al proprio tabellino. Dopo 15 minuti di alto livello tecnico i padovani hanno potuto esultare succedendo nell’albo d’oro del torneo ai neroverdi.
Le premiazioni sono state fatte dal presidente del Rugby Colorno Mario Padovani coadiuvato dalle Zebre Rugby presenti allo Stadio Maini nelle figure di Michael Van Vuren, Dion Berryman e Kameli Ratuvou.
Il premio come miglior giocatore del torneo è andato all’estremo del Valsugana Rugby Michele Peruzzo mentre la formazione più corretta che si è guadagnata il titolo di premio Fair Play è il Modena Rugby Junior.
Un ringraziamento speciale ai partners che hanno reso possibile il ristoro per tutti i tesserati delle 12 formazioni, in particolare: Cantine Ceci, il pastaio Maffei, Panificio F.lli Borlenghi, Melavì, Pomì, Soc.Agricola Valserena, Carni Sassi F.lli e L’orto in Tavola. Grazie anche ai punti ristoro organizzati dalla Clubhouse Al Travacon davvero presi d’assaclto come da tradizione grazie all’alta cura della qualità e del gusto dei piatti tipici del territorio parmense e della tradizione ovale.
Ecco i risultati della fase finale e la classifica del torneo:
1° Valsugana Rugby
2° Rugby Mogliano
3° Gispi Rugby Prato
4° L’Aquila Rugby
5° UR Capitolina
6° Petrarca Padova
7° Fiamme Oro
8° Rugby Rho
9° Rugby Viadana
10° VYP Cariparma Colorno
11° Modena Rugby
12° Province dell’Ovest
Coppa Bronzo:
Semifinali: VYP Cariparma Colorno Vs Modena Rugby 5-0, Rugby Viadana Vs Province dell’Ovest 24-0
Finale 11/12 posto Modena Rugby Vs Province dell’Ovest 31-0
Finale 9/10 posto Rugby Viadana Vs VYP Cariparma Colorno 10-7
Coppa Argento:
Semifinali: Fiamme Oro Vs UR Capitolina 7-7 (4-5 dopo i piazzati), Rugby Rho Vs Petrarca Padova 5-21
Finale 7/8 posto Fiamme Oro Vs Rugby Rho 26-7
Finale 5/6 posto UR Capitolina Vs Petrarca Padova 10-0
Coppa Oro:
Semifinali: Rugby Mogliano Vs Gispi Prato 0-0 (2-1 dopo i piazzati), Valsugana Rugby Vs L’Aquila Rugby 12-0
Finale 3/4 posto L’Aquila Rugby Vs Gispi Prato 24-0
Finale 1/2 posto Valsugana Rugby Vs Rugby Mogliano 7-0
Il torneo dei padroni di casa della VYP Cariparma Colorno parte subito in salita col pareggio contro il Rugby Rho per 0-0 e la pesante sconfitta contro il Rugby Mogliano per 33-0. La differenza punti porta il Rugby Rho –sconfitto 21-0 dai veneti- al secondo posto e così i ragazzi di Bettati entrano nella coppa Bronzo tra le terze classificate dei 4 gironi. Dopo la striminzita vittoria sul Modena per 5-0 arriva però lo stop nel derby del Po contro il Rugby Viadana: una meta per parte a decidere un piazzato giallonero. Decimo posto finale per la VYP Cariparma Colorno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.