Europei FIRA U18: Italia batte la Georgia in rimonta 15 a 13

Da 0-13 a 15 a 13: i ragazzi allenati da Massimo Brunello si conquistano il diritto di giocarsi il 5° posto contro la Scozia

Georgiani che vanno sul 13 a 0, ma i ragazzi di Brunello non mollano e dopo aver chiuso il primo tempo sul 5-13 finiscono la partita 15 a 13. La partita era valida per le semifinali 5°-8° posto del torneo Europeo FIRA che si sta disputando in Polonia. Gli azzurrini di nuovo in campo sabato: si giocheranno la quinta posizione contro la Scozia.
Cronaca e tabellino a cura dell’ufficio stampa FIR

 

Poznan (Polonia) – L’Italia U18 guidata da Massimo Brunello esce ancora una volta nella ripresa agli Europei di categoria “Polonia 2014” e sul campo di Opalenica supera in rimonta la Georgia nella semifinale 5°/8° posto, completando nel finale la rimonta da 0-13 al 15-13 che vale la qualificazione alla finale per la quinta posizione di sabato 19 contro la Scozia.

Prima frazione di gioco interamente o quasi in mano al XV georgiano, che parte con l’acceleratore schiacciato e fa valere la grande fisicità dei propri avanti per mettere in difficoltà l’organizzazione difensiva italiana: all’undicesimo marca il numero otto Gorgadze, Pettinelli e compagni accusano il colpo ed il quarto d’ora che segue vede il direttore di gara sanzionare a più riprese la squadra di Brunello.

Al 21’ l’ala Noniashvili va per i pali dopo l’ennesimo fallo italiano, cinque minuti dopo il seconda linea Giorgadze sfonda la linea per la seconda meta georgiana: è 0-13 e la partita sembra saldamente in mano ai giovani  “Lelos”.

 

L’Italia, maggiormente organizzata e con una migliore gestione del possesso, riesce a scuotersi ed a rialzare la testa, gli avanti azzurri prendono le misure al pack avversario e la squadra inizia a portare pressione sugli avversari. Nel finale di primo tempo, preziosissima, arriva la meta del flanker Ercolani, che manda le squadre a riposo sul 5-13.

Il copione della ripresa non si discosta da quello della fase finale del primo tempo, l’Italia costruisce molto – sprecando altrettanto nel primo quarto – ma al diciannovesimo, dopo aver resistito a dieci minuti di inferiorità per un giallo a capitan Pettinelli, accorcia con il tallonatore Ferraro. E’ 10-13 per la Georgia e la gara diventa una battaglia di trincea, con l’Italia che mantiene in larga percentuale il possesso e gli avversari che si affidano ad un paio di sfuriate dei trequarti sfiorando il colpo del ko.

Nei minuti finali l’Italia riprende in mano il controllo del gioco, imbastice una lunga azione nella metà campo avversario ed il mediano d’apertura di riserva De Razza, entrato per Minozzi, vede lo spazio giusto al largo quando mancano pochi giri di lancette sull’orologio:  salto dei centri e palla all’ala per Masato, che si infila tra gli ultimi due difensori e tocca alla bandiera per la meta del vantaggio.

La Georgia prova l’ultimo disperato assalto, cerca un improbabile drop dalla distanza e si espone al contrattacco di Sperandio, fermato e costretto al tenuto ad un passo dalla meta che chiuderebbe la partita. C’è ancora tempo per un tentativo di attacco georgiano, che però si spegne, senza pericoli, sulla metà campo.

L’Italia vince 15-13 e sabato affronterà la Scozia nella finale per il 5° posto continentale. 

Opalenca, Sports Stadium – martedì 15 aprile

Europei FIRA U18, semifinale 5°/8° posto

Italia v Georgia 15-13

Marcatori: p.t. 11’ m. Gorgadze (0-5); 21’ cp. Noniashvili (0-8); 26’ m. Giorgadze (0-13); 36’ m. Ercolani (5-13); s.t. 19’ m. Ferraro (10-13); 36’ m. Masato (15-13)

Italia: Reeves; Sperandio, Lamaro, Buratti, Masato; Minozzi, Ferrari; Pettinelli (cap), Ercolani, Broglia; Ortis, Fragnito; Dal Sie, Ferraro, Makelara

a disposizione: Pavesi, Carnio, Florio, Mantegazza, Krumov, Ciotoli, Angelini, De Razza, Via, Cicuttin, Masato

all. Brunello

Georgia: Svanidze (cap); Noniashvili, Lobzhanidze D., Koshadze, Managadze; Khurtsilava, Lobzhanidze V.; Gorgadze, Zoidze, Gorgaslidze; Giorgadze, Javakhia; Lomsianidze, Margalitadze, Neparizde

a disposizione: Goginava, Tabidze, Babunashvili, Khuroshvili, Mamucharashvili, Akhobadze, Iluridze, Meladze, Gogoladze, Sajaia, Elbakidze

arb. Jones (Inghilterra)

Cartellini: 8’ st. giallo Pettinelli (Italia); 13’ st. giallo Gorgaslidze (Georgia)

Calciatori: Noniashvili (Georgia) 1/3, Minozzi (Italia) 0/2, De Razza (Italia) 0/1, Svanidze (Georgia) 0/1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20 Femminile: le atlete convocate per il raduno di Rimini

Sono 32 le ragazze chiamate dal tecnico Diego Saccà, tra cui tre già coinvolte con la Nazionale maggiore

item-thumbnail

Italia U18: i convocati per la partita con il Galles

Gli Azzurrini saranno in raduno a L'Aquila per preparare il test amichevole in vista del Six Nations Festival U18

item-thumbnail

Six Nations Festival U18: tutte le novità e i calendari del torneo maschile e femminile

La nuova edizione del torneo giovanile in cui partecipano le selezioni italiane, prenderà il via tra il 10 e l'11 aprile in Francia e Inghilterra

item-thumbnail

Italia U18 Femminile: a Villorba il Galles vince il test per 10-17

Una partita impegnativa e combattuta per avvicinare le Azzurrine al Festival Six Nations di categoria

item-thumbnail

Italia femminile U18: 35 atlete convocate al primo raduno del 2025

Tre giorni a Rimini per iniziare il percorso nel nuovo anno delle giovani atlete

16 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili