RFU e Premiership: nuovo accordo sui giocatori entro l’anno?

Il regolamento per l’utilizzo dei giocatori della nazionale scade a giugno 2016 ma in Inghilterra si vuole fare presto

ph. Paul Childs/Action Images

Programmazione e accordi chiari tra le varie anime e parti del movimento. In Inghilterra, dove comunque non mancano le frizioni tra interessi diversi, per evitare problemi e frenate al movimento fanno così. L’attuale accordo tra RFU e Premiership per l’utilizzo dei giocatori nel giro della nazionale scadrà nel giugno 2016 ma al di là della Manica stanno già discutendo di quello che verrà dopo e il CEO della RFU Ian Ritchie ha detto ieri che spera che un nuovo agreement possa essere raggiunto entro la fine di quest’anno. Una spinta in questo senso arriva anche dalla RWC: la federazione inglese non vuole trovarsi nel bel mezzo di una trattativa che potrebbe non essere esente da scontri nell’anno di un Mondiale che si vuole vincere sul campo e non solo al botteghino.
“E’ una priorità per entrambi – ha detto Ritchie al Telegraph – vogliamo trovare presto un accordo”. L’attuale regime è entrato in vigore nel 2008 e ha una validità di 8 anni: un periodo nel quale la RFU ha versato nelle casse dei club circa 110 milioni di sterline per poter “accedere” ai suoi giocatori in alcuni periodi dell’anno ben definiti. Il regolamento prevede però – ad esempio – che durante i test-match autunnali e il Sei Nazioni i giocatori che non vengono utilizzati per i match vengano rilasciati tra il lunedì e il martedì affinche possano tornare ad allenarsi e a giocare con i propri club di appartenenza.
All’orizzonte non sembrano esserci grossi scogli, se non un più che probabile ritocco finanziario verso l’alto per le società.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership