Andrea Marcato trascina i veneti a una vittoria importantissima nel recupero della 12a giornata
Una partita importante, che doveva essere giocata a metà febbraio e che invece è stata recuperata oggi. Il Petrarca oggi ha ospitato i Cavalieri Prato in una sfida che metteva in palio un bel pezzo di play-off quando mancano solo tre turni alla fine della stagione regolare.
Poco, pochissimo, e perciò la vittoria dei bianconeri oggi acquista un valore particolare, perché tengono i toscani lontani dai play-off e perché ora i veneti sono sempre più la terza forza del torneo alle spalle di Calvisano e Rovigo. Decisivo Andrea Marcato che chiude con una percentuale del 100% sui calci da fermo.
Segue cronaca e tabellino a cura dell’ufficio stampa FIR
Il Petrarca Padova ipoteca un posto nei play-off scudetto, allontanando al tempo stesso una potenziale concorrente per la post-season grazie alla vittoria di questo pomeriggio al “Memo Geremia” contro gli Estra I Cavalieri Prato nel recupero della dodicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza.
Gli uomini di Moretti si impongono per 23-10, portandosi da soli in terza posizione a 56 punti, con un margine di quattro punti sui Campioni in carica del Marchiol Mogliano e cinque sul Rugby Viadana, al termine di ottanta minuti combattuti, che hanno visto i padroni di casa rimontare dal 3-10 al risultato finale, mettendo a segno un parziale di 20-0 nei confronti di un XV toscano che, come in tutto il campionato, ha lottato sino all’ultima palla per cercare di portare a casa almeno il punto bonus.
Incisiva, nella ripresa, la prestazione padovana che ha scavato il divario nel punteggio. La vittoria padovana non chiude, in ogni caso, la corsa a terza e quarta piazza, con Cammi Calvisano e Vea-Femi CZ Rovigo che hanno già messo in cassaforte la qualificazione calendario dei petrarchini prevede un turno di sosta nel prossimo week-end e scontri diretti contro le prime della classe nelle ultime due giornate: Marchiol Mogliano, Rugby Viadana ed Estra I Cavalieri Prato rimangono tutte in corsa.
Padova, Stadio “Memo Geremia” – sabato 19 aprile
Eccellenza, recupero XII giornata
Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato 23-10
Marcatori: p.t. 3’ cp Zucconi (0-3), 8′ cp Marcato (3-3), 14′ m. Bernini tr. Zucconi (3-10), 16′ cp Marcato (6-10), 19′ m. Jordaan tr. Marcato (13-10); s.t. 18′ m. Bettin tr. Marcato (20-10), 36′ cp Marcato (23-10)
Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Innocenti, Favaro, Bettin, Jordaan (40′ st Bellini); Marcato, Francescato; Zago, Targa (cap), Sarto J.; Middleton, Giusti (38′ st Michieletto); Staibano (38′ pt Leso), Mercanti (40′ st Delfino), Acosta (41′ st Fazzari).
all. Moretti
Estra I Cavalieri Prato: Lunardi; Tempestini (5′ st Manganiello), Majstorovic, VonGrumbkow, Souare; Zucconi (25′ st Della Ratta), Patelli (cap); Cicchinelli, Delnevo (30′ st Devodier), Saccardo; Nifo, Bernini; Garfagnoli (8′ st Coria Marchetti), Giovanchelli (25′ st Lupetti), Traorè (21′ st De Gregori)
all. Pratichetti
arb. Pennè (Milano)
g.d.l. Navarra (Udine), Sorrentino (Milano)
quarto uomo: Favero (Treviso)
Man of the match: Marcato (Petrarca)
Calciatori: Marcato cp 3/3, tr 2/2; Zucconi cp 1 su 2, tr 1/1
Note: campo in perfette condizioni, vento trasversale a raffiche, 1.400 spettatori
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 4; Estra I Cavalieri Prato 0
Classifica: Cammi Calvisano punti 74; Vea-FemiCZ Rovigo 72; Petrarca Padova 56; Marchiol Mogliano 52; Rugby Viadana 51; Estra I Cavalieri Prato 46; Fiamme Oro Roma 36; M-Three San Donà 31; IMA Lazio 22; Rugby Reggio 12; UR Capitolina 5
Nota: UR Capitolina matematicamente retrocessa in Serie A
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.