Eccellenza: Padova disarciona i Cavalieri e vince 23-10

Andrea Marcato trascina i veneti a una vittoria importantissima nel recupero della 12a giornata

ph. Corrado Villarà

Una partita importante, che doveva essere giocata a metà febbraio e che invece è stata recuperata oggi. Il Petrarca oggi ha ospitato i Cavalieri Prato in una sfida che metteva in palio un bel pezzo di play-off quando mancano solo tre turni alla fine della stagione regolare.

Poco, pochissimo, e perciò la vittoria dei bianconeri oggi acquista un valore particolare, perché tengono i toscani lontani dai play-off e perché ora i veneti sono sempre più la terza forza del torneo alle spalle di Calvisano e Rovigo. Decisivo Andrea Marcato che chiude con una percentuale del 100% sui calci da fermo.
Segue cronaca e tabellino a cura dell’ufficio stampa FIR

 

Il Petrarca Padova ipoteca un posto nei play-off scudetto, allontanando al tempo stesso una potenziale concorrente per la post-season grazie alla vittoria di questo pomeriggio al “Memo Geremia” contro gli Estra I Cavalieri Prato nel recupero della dodicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza.

Gli uomini di Moretti si impongono per 23-10, portandosi da soli in terza posizione a 56 punti, con un margine di quattro punti sui Campioni in carica del Marchiol Mogliano e cinque sul Rugby Viadana, al termine di ottanta minuti combattuti, che hanno visto i padroni di casa rimontare dal 3-10 al risultato finale, mettendo a segno un parziale di 20-0 nei confronti di un XV toscano che, come in tutto il campionato, ha lottato sino all’ultima palla per cercare di portare a casa almeno il punto bonus.

Incisiva, nella ripresa, la prestazione padovana che ha scavato il divario nel punteggio. La vittoria padovana non chiude, in ogni caso, la corsa a terza e quarta piazza, con Cammi Calvisano e Vea-Femi CZ Rovigo che hanno già messo in cassaforte la qualificazione calendario dei petrarchini prevede un turno di sosta nel prossimo week-end e scontri diretti contro le prime della classe nelle ultime due giornate: Marchiol Mogliano, Rugby Viadana ed Estra I Cavalieri Prato rimangono tutte in corsa.

Padova, Stadio “Memo Geremia” – sabato 19 aprile

Eccellenza, recupero XII giornata

Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato 23-10

Marcatori: p.t. 3’ cp Zucconi (0-3), 8′ cp Marcato (3-3), 14′ m. Bernini tr. Zucconi (3-10), 16′ cp Marcato (6-10), 19′ m. Jordaan tr. Marcato (13-10); s.t. 18′ m. Bettin tr. Marcato (20-10), 36′ cp Marcato (23-10)

Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Innocenti, Favaro, Bettin, Jordaan (40′ st Bellini); Marcato, Francescato; Zago, Targa (cap), Sarto J.; Middleton, Giusti (38′ st Michieletto);  Staibano (38′ pt Leso), Mercanti (40′ st Delfino), Acosta (41′ st Fazzari).

all. Moretti

Estra I Cavalieri Prato: Lunardi; Tempestini (5′ st Manganiello), Majstorovic, VonGrumbkow, Souare; Zucconi (25′ st Della Ratta), Patelli (cap); Cicchinelli, Delnevo (30′ st Devodier), Saccardo; Nifo, Bernini; Garfagnoli (8′ st Coria Marchetti), Giovanchelli (25′ st Lupetti),  Traorè (21′ st De Gregori)

all. Pratichetti

arb. Pennè (Milano)

g.d.l. Navarra (Udine), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Favero (Treviso)

Man of the match: Marcato (Petrarca)

Calciatori: Marcato cp 3/3, tr 2/2; Zucconi cp 1 su 2, tr 1/1

Note: campo in perfette condizioni, vento trasversale a raffiche, 1.400 spettatori

Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 4; Estra I Cavalieri Prato 0

Classifica: Cammi Calvisano punti 74; Vea-FemiCZ Rovigo 72; Petrarca Padova 56; Marchiol Mogliano 52; Rugby Viadana 51; Estra I Cavalieri Prato 46; Fiamme Oro Roma 36; M-Three San Donà 31; IMA Lazio 22; Rugby Reggio 12; UR Capitolina 5

Nota: UR Capitolina matematicamente retrocessa in Serie A

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Umberto Casellato torna sulla panchina del Mogliano

Il tecnico, che con i biancoblu ha vinto uno Scudetto, ha lasciato L'Aquila per prendere il posto di Marco Caputo

22 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite