L’inizio del torneo è previsto per le ore 11:00 e saranno gli amici dell’Anffas Onlus “Coccinella Gialla” a dare il via.
E’ stata presentata nella Sala Consiliare del Comune di Pieve di Cento (Bo) la decima edizione del “CARWYN JAMES EASTER TROPHY – 2° memorial Luciano Taddia”, che si giocherà allo stadio “Eraldo Sgorbati” di Pieve di Cento Venerdì 18 aprile. Il trofeo internazionale, riservato ad Under 16/15, è intitolato al tecnico Carwyn James, autentica leggenda del rugby gallese ed internazionale, che ha guidato anche i Lions nella famosissima tournée del 1971 in Nuova Zelanda. Carwyn James ha allenato pure in Italia: dal 1978 al 1980 è stato l’indimenticato tecnico della Rugby Rovigo, con cui vinse uno splendido scudetto. Morì nel 1983 ad Amsterdam, a 54 anni, ed ha lasciato un vuoto immenso nel rugby gallese, ma non solo. Nel 1999 Carwyn James è entrato a far parte della Hall of Fame.
Da dieci edizioni ormai, il comitato del “Carwyn James”, di cui fa parte anche Llyr James, nipote di Carwyn, lo ricorda con un torneo internazionale giovanile di elevatissimo livello. Lo scorso anno, alla presenza del ct dell’Italia Jacques Brunel e del team manager azzurro Luigi Troiani, vinse meritatamente la Selezione Emilia nonostante la presenza di una squadra nord-irlandese e dei portacolori gallesi del Carmarthen Quins RFC.
Quest’anno il livello si preannuncia ancora più alto: parteciperanno nove squadre di cui tre straniere. Il Methodist College Belfast, la scuola nord-irlandese che rappresenta l’eccellenza del rugby dell’Ulster, con una tradizione che non ha rivali e una bacheca zeppa di titoli e trofei, e autentico vivaio della nazionale irlandese; il Royal Belfast Academical Institution, il nemico storico del Methodist, che quest’anno sembra essere la formazione Under 15 più forte del Nord-Irlanda; il Rygbi Gogledd Cymru West, la giovanile del club professionista che viene in Italia dichiaratamente per riportare in Galles il trofeo. Ci sono poi le formazioni italiane che non sono di certo inferiori alle tre straniere: la Monti Rugby Rovigo Junior che ha un legame particolare col tecnico Carwyn James e che dunque avrà anche una motivazione in più, il Rugby Fiumicello (attualmente fra le prime posizioni del proprio campionato) con i “cugini” dei Kagnatans Brescia, il Centro di Formazione Frascati, il Comitato Friuli Venezia Giulia e la Selezione Emilia Romagna.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.