La squadra degli ex Azzurri ha presentato alle autorità la partita-evento del 31 maggio. Presente il Presidente Marcello Cuttitta
Nella mattinata di mercoledì 23 aprile una delegazione degli Italian Classic, la squadra che riunisce gli ex giocatori della nazionale, è stata ospite nella sala del consiglio comunale di Piacenza per presentare alla stampa e alle autorità la partita-evento con finalità benefica che si svolgerà proprio a Piacenza il 31 maggio e che vedrà gli ex Azzurri scendere in campo contro gli ex giocatori di Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia. Erano presenti il Presidente dei Classic Marcello Cuttitta e il manager e co-fondatore Maurizio Celoni.
A prendere la parola per primo è stato l’Assessore allo Sport Giorgio Cisini, che ha ringraziato il Presidente del Piacenza Rugby Daniele Margarita, anche’egli presente, per essersi messo in gioco nell’organizzare un evento di così importante richiamo, che porterà a Piacenza “straordinari giocatori e atleti”. I ringraziamenti a Margarita sono arrivati anche da Robert Gionelli, delegato provinciale del CONI, che si è detto entusiasta del “gioco di squadra” che istituzioni e mondo dello sport stanno mettendo in campo per un “evento sportivo di altissimo livello”. Vittorio Schiavi, delegato provinciale FIR e presidente degli Old Rugby Piacenza, ha rimcarcato l’importanza dell’evento, ricordando il momento positivo che il rugby piacentino sta vivendo (Lyons secondi nel Girone 1 di Serie A e Piacenza Rugby primo nel Girone B di Serie B). Giacomo Biasucci, primario del reparto di Pediatria dell’ospedale Guglielmo da Saliceto, che assieme all’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano sarà il destinatario dell’iniziativa benefica, ha lodato il gemellaggio tra rugby e beneficenza, ringraziando i Classic e il Piacenza Rugby per la disponibilità ad organizzare l’evento e per aver pensato ai bambini quali destinatari dell’aiuto concreto che ne verrà ricavato.
Infine è stata la volta dei due Presidenti. Daniele Margarita si è detto felicissimo di poter dare il proprio contributo per la realizzazione di un evento che darà un aiuto concreto a chi ha bisogno e che risponde alla domanda di grande rugby che la città dimostra di avere. Marcello Cuttitta, storico giocatore dell’Italia e fondatore insieme a Maurizio Celoni, Andrea Moretti e Giuseppe Balasso dei Classic, ha ricordato che la squadra è nata proprio per organizzare eventi benefici (in passato una partita a Mantova per aiutare un ragazzo vittima di un incidenete e una partita a Pieve di Cento per aiutare le popolazioni colpite dal sisma dell’Emilia), e ha rimarcato l’importanza sportiva dell’evento, ampliata dal fatto che i Lions giocheranno nell’Emisfero Nord, fatto assolutamente inconsueto. Al seguente link tutte le informazioni sull’evento.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.