Under 14 e Under 16 del Valsugana super anche in Francia e Irlanda
FIRST XV – Il First XV del Valsugana Rugby Padova esce sconfitto di misura dal derby veneto contro la capolista Badia, che vince in casa con il risultato di 11 a 8. Le altre concorrenti per la promozione nel girone 1 della serie A, invece, hanno guadagnato solo successi, che tuttavia non risolvono l’ordine della classifica a un turno dal termine della regular season. Alle spalle del Badia, ormai matematicamente primo, resta ancora aperto lo scontro per il secondo posto, conteso tra Cus Torino, Valsugana e Vicenza. Solo domenica prossima sarà possibile venirne a capo, quando si disputeranno due scontri incrociati fra le prime quattro squadre del girone 2.
A Badia Polesine le squadre in campo si sono confrontate ad armi pari e alla fine l’esito del match è stato deciso dagli episodi. Sicuramente il vento ha condizionato non poco l’andamento del gioco e non a caso il primo tempo si è concluso con un parziale di 8 a 0 per i padroni di casa, con vento a favore, e il secondo con un parziale di 8 a 3 per gli ospiti, sempre con vento a favore. A penalizzare il Valsugana ha contribuito anche l’ammonizione di Scapin al 18’ del secondo tempo, una punizione che è costata non solo l’inferiorità numerica per dieci minuti, ma anche i tre punti di differenza nello score finale.
Domenica 4 maggio il Valsugana deciderà le sorti dell’intera stagione ad Altichiero, nel secondo derby veneto consecutivo, questa volta contro il Vicenza, a pari punti in classifica con il team biancoazzurro.
Rugby Badia: Zarattini, Sgarbi, Alberghini, Ferro M., Zulato (st 26’ Braghin), Berchesi, Lijtenstein, Michelotto F., Mhadhbi (st 32’ Ferro A.), Maccan, Pavan, Brizzante (st 28’ Zerbinati), Michelotto D. (st 1’ Tellarini), Fagnani (st 39’ Masiero), Colombo. All. Pedrazzi.
Valsugana Rugby Padova: Roden, Ferro (st 26’ Minante), Dell’Antonio, Pauletti, Rigo, Favaretto, Piazza, Catelan, Luxardo (st 17’ Scapin), Grigolon, Gobbo (st 38’ Frezza), Girardi, Boccalon (st 1’ Hutton), Pivetta (st 21’ Masala), Mazzini (st 35’ Paparone). All. Battistin/Toni.
Arbitro: Blessano (Treviso).
Marcatori: pt 2’ c.p. Berchesi; pt 7’ m. Fagnani n.t.; st 20’ c.p. Berchesi; 33’ c.p. Roden; 39’ m. Scapin n.t.
Puniti: st 18’ Scapin (giallo).
Note: primo tempo 8-0; punti in classifica 4-1.
SERIE A − GIRONE B – 21° TURNO (27.04.2014)
AMATORI CAPOTERRA – GRAN SASSO RUGBY: 20-30 (0-5)
RUGBY BADIA – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 11-8 (4-1)
RUGBY BENEVENTO – CUS PERUGIA: 24-17 (5-1)
UR PRATO SESTO – CUS TORINO: 15-20 (1-4)
RUGBY VICENZA – AMATORI ALGHERO: 32-17 (5-0)
Riposa: CUS GENOVA
Classifica: Badia 67; Cus Torino 59; Valsugana Rugby Padova e Vicenza 58; Gran Sasso 49; Cus Perugia 47; Capoterra 39; Prato Sesto 38; Cus Genova 36; Alghero 33; Benevento 24.
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Le ValsuGirls travolgono la Red&Blu Roma nella prima gara dei barrage
FEMMINILE – Si è disputato oggi ad Altichiero l’incontro di andata tra Valsugana Rugby Padova e Red&Blu Roma, valido per l’accesso ai play-off scudetto. Il risultato finale ha premiato le venete, che si sono imposte con un perentorio 34 a 5, frutto di sei marcature pesanti, contro una sola meta delle laziali. L’altra gara di barrage, invece, si è conclusa con la vittoria del Monza in casa del Benevento (53 a 8).
Nonostante la pioggia insistente e temperature ben poco primaverili, le squadre in campo si sono date battaglia a viso aperto. Le ospiti hanno trovato subito la via della meta, sorprendendo le padrone di casa dopo un paio di minuti dal calcio d’inizio. Incassato lo svantaggio iniziale, le ValsuGirls hanno assunto il controllo della partita, trovando prima il pareggio e poi la meta del sorpasso allo scadere della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo le ragazze dei tecnici Frasson e Bezzati hanno imposto il proprio predominio tecnico e territoriale, violando altre quattro volte l’area di meta avversaria e trovando così anche il punto di bonus.
Da registrare qualche problema nelle touche, ma una sostanziale superiorità nelle mischie ordinate, nell’uno contro uno e nel sistema difensivo. Sono tutti segnali positivi per il turno di ritorno, che si giocherà a Roma domenica 4 maggio. La squadra vincitrice dopo questo doppio confronto accederà poi alle semifinali scudetto, dove incontrerà il Rugby Riviera.
Valsugana Rugby Padova: Veronese, Nascimben (st 13’ Scomparin), Salvadego C., Jorba, Vitadello (st 39’ Linarello), Folli, Zatti, Giordano, Fenato, Bortolotto, Scocchera, Ruzza, Cerato, Migotto, Galiazzo. N.E.: Giraudo, Baliello, Cuman, Ekiam, Salvadego S. All. Frasson/Bezzati.
Red&Blu Roma: Pezzulli, Giovannetti, Gizzi, Campanella, Ravanni (st 14’ Giovannetti), Rondinelli, Mariani, Bettoni, Sanfilippo, Screti, Duca, Cacciotti, Lauretti, Felici (st 20’ Sordi), Raponi. N.E.: Davelli, Carini, Santocchi. All. Rossetti.
Arbitro: De Carlini (Milano).
Marcatrici: pt 2’ m. Bettoni n.t.; pt 9’ m. Vitadello n.t.; pt 38’ m. Zatti n.t.; st 1’ m. Veronese tr. Folli; st 13’ m. Jorba tr. Folli; st 20’ m. Ruzza n.t.; st 34’ m. Ruzza n.t.
Note: primo tempo 10-5; punti in classifica 5-0.
Alla trasferta degli Under 14 in Francia hanno partecipato 23 atleti, impegnati sabato 19 aprile in un triangolare con i coetanei dello Stade Nicois e del Rugby Olimpique di Grasse. Gli juniores di Altichiero hanno vinto entrambi gli incontri disputati, segnando in tutto dieci mete e subendone solo due, ma soprattutto sviluppando un gioco veloce e aggressivo, che non ha lasciato scampo agli avversari transalpini. A coronamento delle vittorie, la visita alla tomba di Webb Ellis nel vecchio cimitero di Menton e un tuffo collettivo nel mare di Nizza, primo bagno del 2014.
Anche il viaggio di 40 Under 16 a Limerick si è rivelato un grande successo. Partiti insieme ad alcuni ragazzi del Rugby Vicenza e del Cus Verona, grazie al coordinamento di Marco Rangone, gli atleti del Valsugana hanno affrontato cinque incontri con formazioni miste, cioè composte da giocatori di tutti e tre i club veneti, e due incontri con soli atleti biancoazzurri, guadagnando solo vittorie. Tra gli avversari irlandesi c’erano gli studenti della Villiers School e tre blasonati club di Limerick: Garryowen, Old Crescent e Bohemians. Il match clou si è disputato sabato 19 aprile tra gli atleti 1999 del Valsugana e i pari età di Garryowen, neovincitori del campionato Under 15 della regione di Munster. Va ricordato che Garryowen è un club fondato nel 1884, con un First XV diretto niente meno che da Eddie O’Sullivan. Risultato finale? 29 a 0 per il Valsu e tanti complimenti dai coach irlandesi e neozelandesi di Garryowen, che non si aspettavano un gioco così evoluto. Ciliegina sulla torta del tour irlandese, la visita al Thomond Park, lo stadio che ospita le grandi imprese dei campioni di Munster.
Per concludere, gli Under 16 del Valsugana ospiteranno nei prossimi tre giorni una squadra di Cape Town, i Buffalo’s, in Italia per partecipare al Torneo Aldo Milani di Rovigo. Il programma di questo gemellaggio prevede che i 24 atleti sudafricani saranno ospitati dalle famiglie degli Under 16 padovani e condivideranno con loro un allenamento congiunto martedì 29 aprile e un test match mercoledì 30 aprile (kick-off alle 18:30). Sempre mercoledì, la squadra sudafricana sarà ricevuta a Palazzo Moroni per il benvenuto ufficiale della municipalità di Padova.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.