Comunque vada, ad Altichiero c’è di che festeggiare, sia per la chiusura con il botto, sia per un campionato d’alta classifica con una squadra matricola della serie A
FIRST XV – Il Valsugana Rugby Padova chiude la stagione 2013-2014 con un meritato successo, superando in casa il Vicenza con il risultato di 24 a 17, dopo ottanta minuti di strenua ma corretta battaglia. La concomitante vittoria del Cus Torino sul Badia conferma il secondo posto dei piemontesi in classifica e il terzo del Valsugana, proprio davanti al Vicenza, mentre il Badia aveva già conquistato matematicamente il primato nel turno precedente. Non è ancora chiaro, tuttavia, cosa comporterà quest’ordine in vista del prossimo campionato, soprattutto in termini di promozioni, dal momento che la Federazione Italiana Rugby deve ancora definire una già annunciata ristrutturazione della serie A.
Comunque vada, ad Altichiero c’è di che festeggiare, sia per la chiusura con il botto, sia per un campionato d’alta classifica con una squadra matricola della serie A. Contro il Vicenza, poi, i ragazzi di Battistin e Toni hanno sfoggiato una prestazione tenace e orgogliosa, rispondendo tono su tono alle percussioni dei massicci avanti biancorossi.
La gara si è aperta con una prima meta degli ospiti, che successivamente hanno subito la furiosa reazione del Valsugana, capace di violare per tre volte l’area di meta avversaria nei primi quaranta minuti di gioco, nonostante i berici abbiamo stazionato a lungo dentro i 22 metri padovani. Nella ripresa il Vicenza riesce a recuperare lo svantaggio con due marcature pesanti, sfruttando sempre la potenza del proprio pack di mischia. Gli atleti biancoazzurri sembrano vacillare, più di qualcuno accusa crampi per l’intensità della gara, ma alla fine è Gobbo a porre il sigillo della vittoria con la quarta marcatura di squadra. Nei minuti finali i vicentini tentano l’ultimo assalto vicino alla linea di meta padovana, ma i ragazzi di Altichiero non ci stanno a perdere, alzano le barricate e con orgoglio impongono agli avversari la resa.
Un ultima e doverosa nota per Giovanni Boccalon, che oggi ha concluso la sua meravigliosa carriera di giocatore per limiti di età, onorando la maglia del Valsugana fino all’ultimo minuto di gioco. Al termine della partita i compagni gli hanno regalato una maglia personalizzata come riconoscimento del suo prezioso contributo alla causa biancoazzurra. Standing ovation per lui e passerella d’onore per il suo ultimo impegno da atleta.
Valsugana Rugby Padova: Roden, Ferro (st 36’ Bottone), Dell’Antonio, Pauletti (st 13’ Frezza), Rigo, Favaretto, Piazza (st 33’ Memo), Catelan (st 16’ Minante), Grigolon (st 9’ Rizzo), Luxardo (st 36’ Paparone), Gobbo, Girardi, Boccalon (pt 34’ Hutton), Masala (st 20’ Pivetta), Mazzini. All. Battistin/Toni.
Rugby Vicenza: Doglioli, Buonomo, Gastaldo, Tonello, Herenu, Strumpher, Masi, Torregiani, Santinello, Pelizzari (st 1’ Stanica), Fracca, Meggiolaro, Furegon, Cenghialta, Pogni (pt 37’ Barbato). N.E.: Amura, Iotti, Boscolo, Lucchin, De Toni, Nicoli. All. Rampazzo/Serventi.
Arbitro: Pennè (Milano).
Marcatori: pt 5’ m. Torregiani n.t.; pt 10’ m. Grigolon n.t.; pt 36’ m. Catelan n.t.; pt 39’ m. Rigo tr. Roden; st 8’ m. Torregiani n.t.; st 15’ m. Torregiani tr. Tonello; st 28’ m. Gobbo tr. Roden.
Note: primo tempo 17-5; punti in classifica 5-1; spettatori 600 circa.
SERIE A − GIRONE B – 22° TURNO (04.05.2014)
CUS GENOVA – AMATORI CAPOTERRA: 23-9 (4-0)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGBY VICENZA: 24-17 (5-1)
AMATORI ALGHERO – UR PRATO SESTO: 14-35 (0-5)
GRAN SASSO RUGBY – RUGBY BENEVENTO: 29-17 (5-0)
CUS TORINO – RUGBY BADIA: 41-5 (5-0)
Riposa: CUS PERUGIA
Classifica: Badia 67; Cus Torino 64; Valsugana Rugby Padova 63; Vicenza 59; Gran Sasso 54; Cus Perugia 47; Prato Sesto 43; Cus Genova 40; Capoterra 39; Alghero 33; Benevento 24.
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Le ValsuGirls sconfitte, ma accedono alle semifinali per lo scudetto
FEMMINILE – La squadra seniores femminile del Valsugana conquista per il terzo anno consecutivo l’accesso ai play-off per lo scudetto, nonostante la sconfitta nel turno di ritorno dei barrage. Le ragazze di Altichiero, infatti, hanno ceduto 15 a 10 sul terreno della Red&Blu Roma, che tuttavia resta alle spalle delle padovane, in virtù del risultato conseguito nella gara di andata. L’altro barrage è stato vinto dal Monza, che ha battuto anche in casa il Benevento 128 a 0.
A Frascati il Valsugana si è subito portato in vantaggio, chiudendo il primo tempo con un margine di cinque punti sulle avversarie, che però nella seconda frazione di gioco hanno raggiunto e superato di misura le venete, seppure inutilmente. Ora il ValsuGirls affronteranno le semifinali per lo scudetto contro le campionesse d’Italia in carica del Riviera, che affronteranno in casa l’11 maggio e in traferta il 18 maggio. Mission impossible sulla carta, ma le ragazze dei tecnici Frasson e Bezzati ci hanno già sorpreso con altre imprese.
Red&Blu Roma: Tedeschi, Giovannetti S., Pezzulli, Gizzi, Santocchi, Mariani, Rondinelli (st 18’ Giovannetti I.), Lauretti, Sanfilippo, Campanella, Duca, Cacciotti, Raponi, Felici, Bettoni. N.E.: Ravanni, Sordi, Screti, Davelli, Carini. All. Rossetti.
Valsugana Rugby Padova: Veronese (st 37’ Linarello), Nascimben, Salvadego, Jorba, Vitadello (st 17’ Scomparin), Folli, Zatti, Giordano, Fenato, Bortolotto, Scocchera, Ruzza, Cerato, Migotto (st 34’ Crozzoletto), Galiazzo. N.E.: Cuman, Ekiam, Giraudo. All. Frasson/Bezzati.
Arbitro: Paoletti (Frascati).
Marcatrici: pt 18’ c.p. Folli; pt 29’ m. Zatti tr. Folli; pt 40 m. Bettoni n.t.; st m. Tedeschi tr. Mariani; st 40’ c.p. Mariani.
Note: primo tempo 5-10; punti in classifica 4-1.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.