Tutte le decisioni prese dalla riunione bolognese dell’esecutivo del rugby italiano
Si è riunito a Bologna il parlamentino del rugby italiano. Approvato il bilancio consuntivo 2013, definito (ma non comunicato) il format del campionato di Serie A della prossima stagione.
Ecco il comunicato FIR
Il Consiglio Federale della FIR presieduto da Alfredo Gavazzi si è riunito tra ieri pomeriggio e questa mattina presso il Bologna Airport Hotel di Borgo Panigale.
In apertura di lavori, il Presidente federale ha ricordato al Consiglio la figura di Almer Berselli, Presidente del Donelli Modena Rugby e membro del CDA di Zebre Rugby, recentemente scomparso.
Successivamente, il Consiglio ha affrontato il seguente ordine del giorno:
Approvazione bilancio consuntivo 2013
Il Consiglio ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2013.
Segreteria federale
Il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità la Circolare Informativa 2014/2015.
La Circolare Informativa verrà pubblicata sul sito internet federale www.federugby.it successivamente al 15 maggio.
Integrazione Consiglio Federale – quota Società
Il Consiglio ha deliberato, ai sensi delle norme statutarie, l’integrazione del dr. Roberto Zanovello che sostitusce, in quota Società, lo scomparso Roberto Besio.
Visite del Presidente federale ai Comitati Regionali
Il Presidente ha presentato il calendario delle visite ai Comitati Regionali in programma nel mese di maggio, rimarcando l’importanza di mantenere un costante rapporto con il territorio e con la base.
Gavazzi incontrerà il Comitato dell’Umbria il 16 maggio a Perugia, il Comitato del Veneto il 23 maggio a Padova ed il Comitato del Friuli il 30 maggio a Trieste.
Cariparma Test Match 2014
Il Consiglio ha ratificato, dopo l’annuncio dei giorni scorsi, l’assegnazione allo Stadio Euganeo di Padova del Cariparma Test Match del 22 novembre 2014 contro il Sudafrica.
Sono in via di definizione gli accordi per l’assegnazione di Italia v Samoa (8 novembre) e Italia v Argentina (15 novembre).
Campionato Italiano di Serie A 2014/2015
Il Consiglio, condizionatamente all’esito della riunione svoltasi ed alla luce del parere favorevole della maggioranza delle Società interessate riunite questa mattina a Bologna, ha definito la formula del Campionato Italiano di Serie A, a partire dalla Stagione Sportiva 2014/2015.
La nuova formula della Serie A verrà resa nota con un apposito comunicato.
Rinnovo convenzione con Federazione Rugby San Marino
Il Consiglio ha conferito mandato al Presidente federale a rinnovare la convenzione con la Federazione Rugby di San Marino.
Aggiornamento attività estiva internazionale
Il Direttore del Rugby di Alto Livello ha aggiornato il Consiglio circa alcune modifiche all’attività internazionale giovanile.
L’Italia U18 parteciperà a luglio ad un torneo internazionale in Argentina affrontando i pari età sudamericani, l’Uruguay U19 e gli Stati Uniti U19.
L’Italia U19 parteciperà a luglio ad un tour in Sudafrica affrontando, in veste di Selezione, tre Selezioni Provinciali. E’ in fase di definizione un test-match contro il Sudafrica U19.
L’Italia U20 parteciperà a luglio in veste di Selezione, ad un tour in Irlanda affrontando le Province di Leinster, Ulster, Munster e Connacht.
Finali Campionati 2013/2014
Il Consiglio ha deliberato l’assegnazione delle seguenti finali per la stagione corrente:
– La Finale del Campionato Italiano di Serie A Femminile si disputerà domenica 31 maggio alle ore 17 a Mirano (Venezia), con organizzazione affidata al Rugby Mirano 1957
– La Coppa Italia Femminile Seniores ed il Campionato Interregionale Femminile U16 si disputeranno da sabato 25 maggio presso la Cittadella del Rugby di Parma, con organizzazione affidata alla Società Amatori Parma
– La Finale del Campionato Italiano U18 si disputerà l’8 giugno allo Stadio Arcoveggio di Bologna, con organizzazione affidata alla Società Rugby Bologna 1928
– La Finale del Campionato Italiano U16, valida per l’assegnazione del Trofeo “Mario Lodigiani”, si disputerà l’1 giugno a Firenze, con organizzazione affidata alla Società Firenze Rugby 1931
Fasi Finali Eccellenza – Citing Commissioner
Il Consiglio, in accoglimento della richiesta del CNAr, ha deliberato di istituire la figura del Citing Commissioner in occasione delle semifinali e della Finale del Campionato Italiano d’Eccellenza.
Accordo con F.T.R.
La Federazione Italiana Rugby ha deliberato la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tecnica con la Federazione tunisina.
Borsa di Studio “Filippo Cantoni”
Il 17 maggio, in occasione della festa “Un sorriso che non si dimentica” di Parma, verrà assegnata ad un atleta dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” la prima borsa di studio “Filippo Cantoni”, dedicata alla memoria del giovane trequarti dell’Italia U18 e dell’Accademia nazionale prematuramente scomparso.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.