Gabella celtica, la FIR guadagna tempo. E il cielo tende al sereno

Nella capitale irlandese l’IRB non prende nessuna decisione e rimanda tutto a ottobre. Unions dell’emisfero sud più morbide

ph. Sebastiano Pessina

Tre giorni di incontri a Dublino dove il board dell’IRB ha affrontati diversi temi e tra questi è stato toccato anche quello della richiesta italiana di un finanziamento extra di 2,4 milioni di euro. Motivo ufficiale della richiesta: lo sviluppo del rugby, ma l’utilizzo che la FIR vuole fare è un altro e cioè dirottare quei soldi al board celtico per far scendere la tassa di partecipazione al Pro12 per il prossimo quadriennio a “soli” 2,4 milioni di euro al posto dei 4,8 richiesti. Mettiamo la parola “soli” tra virgolette perché è vero che si tratta di un forte sconto rispetto a quanto pagato nel quadriennio appena concluso, ma sono comunque molti di più della totale cancellazione più volte annunciata a mezzo stampa dal presidente Gavazzi.
La richiesta di finanziamento all’IRB aveva però incontrato le forti resistenze delle unions dell’emisfero sud che mal digerivano un contributo simile – e per quel motivo – a una federazione del Sei Nazioni che già gode di ricchi contributi.

 

Come è andata nella capitale irlandese? Fonti qualificate hanno riferito a OnRugby che il board internazionale non ha preso alcuna decisione in merito alla richiesta italiana: la domanda di finanziamento non è stata respinta ed è stata rinviata alla prossima riunione del board internazionale, in programma ad ottobre. Nel frattempo l’IRB effettuerà nuovi controlli e verifiche. La FIR ha perciò guadagnato tempo, cosa sempre preziosa in questi casi, tanto più che una risposta negativa da parte dell’organo di governo mondiale del rugby non era affatto improbabile.
L’ottimismo arriva soprattutto dal comportamento tenuto dalle federazioni dell’emisfero sud, che non solo non hanno posto alcun veto alla richiesta italiana ma avrebbero anche smussato parecchio il loro atteggiamento, cosa che fa ben sperare il presidente Gavazzi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Classifica ancora apertissima, ma qualche squadra comincia ad uscire di scena mentre i biancoverdi avanzano

20 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

La soddisfazione del tecnico biancoverde: "Bravi a mettere a frutto le opportunità e a non concedere spazi all'esterno"

item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match

item-thumbnail

URC: Zebre a caccia del colpo grosso contro i Glasgow Warriors. La preview del match del Lanfranchi

A Parma arriva la seconda della classe, ma il robusto turn over degli scozzesi impone al XV di Brunello di provarci fino in fondo

item-thumbnail

URC: Benetton corsaro a Johannesburg, Lions battuti 31 a 42

I biancoverdi iniziano alla grande il tour sudafricano, conquistando anche il punto di bonus al termine di 80 minuti giocati con molta concretezza

item-thumbnail

URC, un derby tra Leoni per i playoff: la preview di Lions-Benetton

La trasferta dei biancoverdi in Sudafrica si apre all'Ellis Park di Johannesburg. Calcio d'inizio alle 13:45