Top 14: Seremaia Bai spezza l’equilibrio, Castres in finale (19-22)

Servono 100 minuti e i supplementari per decidere la seconda finalista del campionato francese. A Parigi sarà ancora Castres-Tolone

ph. Eddie Keogh/Action Images

Se al minuto 66 due squadre si trovano in perfetta parità (19 a 19) vuol dire che la gara a cui stanno dando vita è combattuta. Magari non bellissima, e i 49.700 accorsi allo stadio di Lille non hanno certo assistito a una partita scintillante, ma la tensione certo non manca.
Ranger che prima si prende un cartellino giallo dopo soli 13 secondi (un record?), poi la sua marcatura poco dopo la mezz’ora in pronta risposta a quella di Claassen di un paio di minuti prima e poi la sfida balistica tra i due cecchini, Kockott e Trinh-Duc. Kockott prima (ma la punizione è calciata da oltre metà campo) e Tales poi sbaglaino il colpo del ko per il Castres nei minuti finali e si va all’extra-time.
Al minuto 82 occasione colossale per il Castres che con Lamerat arriva a un nulla dalla meta ma la palla – grazie anche a un prodigioso recupero di Nagusa la palla sfugge di mano dal giocatore un paio di secondi prima di essere schiacciata. All’ultimo secondo dell’ultimo minuto del primo tempo supplementare è il figiano Seremaia Bai a marcare il meno atteso dei drop e a portare avanti il Castres 19-22. Al 94′ decisione rischiosa del Montpellier che ottiene un calcio appena fuori dai 22 ma decide di andare in touche (ma in caso di parità sarebbe andato in finale il Castres perché con una punizione calciata tra i pali in più): palla persa ma i padroni di casa conquistano una mischia ai 5 metri. Il Castres conquista il pallone e con quello – di fatto la finale. A Parigi sarà di nuovo Tolone-Castres, come un anno fa.

 

Montpellier: 15 Pierre Berard, 14 Timoci Nagusa, 13 Anthony Tuitavake, 12 Wynand Olivier, 11 Rene Ranger, 10 Francois Trinh-Duc, 9 Jonathan Pelissie, 8 Alex Tulou, 7 Mamuka Gorgodze, 6 Alexandre Bias, 5 Thibault Privat, 4 Robins Tchale-Watchou, 3 Nicolas Mas, 2 Charles Geli, 1 Mikheil Nariashvili.
Riserve: 16 Mickael Ivaldi, 17 Yvan Watremez, 18 Sitaleki Timani, 19 Fulgence Ouedraogo, 20 Benoit Paillaugue, 21 Lucas Dupont , 22 Anthony Floch, 23 Paea Fa’anunu.

 

Castres: 15 Brice Dulin, 14 Remy Grosso, 13 Romain Cabannes, 12 Remi Lamerat, 11 Max Evans , 10 Remi Tales, 9 Rory Kockott, 8 Antonie Claassen, 7 Yannick Caballero, 6 Piula Faasalele, 5 Rodrigo Capo Ortega, 4 Richie Gray, 3 Ramiro Herrera, 2 Brice Mach, 1 Yannick Forestier
Riserve: 16 Mathieu Bonello, 17 Saimone Taumoepeau, 18 Christophe Samson, 19 Jan Bornman, 20 Cedric Garcia, 21 Daniel Kirkpatrick, 22 Seremaia Bai, 23 Mihaita Lazar.

 

Marcatori per Montpellier
Mete: Ranger (33)
Conversioni: Trinh-Duc (34)
Punizioni: Trinh-Duc (54, 57, 64)
Drop: Trinh-Duc (15)

 

Marcatori per Castres
Mete: Claassen (31)
Conversioni: Kockott (32)
Punizioni: Kockott (4, 22, 44, 65)
Drop: Seremaia Bai (89)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14