Dopo Viadana-Calvisano di ieri oggi al Quaggia si incontrano i campioni uscenti e i rossoblu di Frati. Diretta tv a partire dalle 16
Domenica pomeriggio caldissima per il rugby italiano: in diretta Rai Sport 1 alle ore 16 il “Quaggia” di Mogliano, ospita il Rovigo nella seconda semifinale di andata dell’Eccellenza 2013/2014. Campioni in carica che sono l’unica squadra ad aver fermato il Calvisano in regular season: per i biancoblù, che l’anno scorso conquistarono in un finale al cardiopalmo il primo titolo della propria storia, l’avversario si chiama Vea-FemiCZ Rovigo.
Anche qui difficile fare pronostici: i Bersaglieri hanno vinto con margine (26-5) in regular season sul campo amico, ma sul prato di Mogliano hanno faticato (17-24) e c’è da scommettere che, dopo aver raggiunto le fasi finali per il terzo anno consecutivo, il Marchiol Mogliano darà battaglia per continuare sino all’ultimo atto la difesa del tricolore cucito sul petto a Prato un anno fa.
Franco Properzi, che ha portato i campioni d’Italia ai play-off dopo aver sostituito Mazzariol in panchina nell’ultima fase di stagione, professa tranquillità: “Ci siamo preparati per affrontare nel migliore dei modi questa semifinale. Possiamo farlo senza la pressione di dover passare a tutti i costi, in quanto l’obiettivo minimo della società è stato raggiunto. Ora abbiamo, se vogliamo, un obiettivo individuale e di squadra che è quello di riuscire a fornire buone prestazioni attraverso un buon rugby. I ragazzi in settimana si sono allenati più che bene, abbiamo lavorato ottimamente in scarico e molto concentrati. Quello che vogliamo per domenica contro Rovigo è fare una bella partita, giocare sereni e divertirci”.
Andrea De Rossi, che con Filippo Frati divide la panchina dei Bersaglieri, analizza invece il derby veneto di semifinale da un punto vista più tecnico: Sarà una battaglia molto dura con gli avanti e di sfida nell’uno contro uno con i trequarti. Le due sfide di campionato ci vedono in vantaggio sugli scontri diretti ma questo conta poco lo abbiamo imparato proprio lo scorso anno a Prato perdendo proprio con Mogliano in finale. Spero, anzi ne sono sicuro, che giocheremo di fronte ad un pubblico tutto rossoblù: tre pullman sono già stati completati, le prevendite a Rovigo sono andate a ruba, quindi speriamo di tornare vincitori sul campo ma anche sulle tribune”.
Mogliano Veneto, Stadio “Quaggia” – domenica 18 maggio, ore 16.00
Eccellenza, semifinali andata – diretta Rai Sport 1
Marchiol Mogliano v Vea-FemiCZ Rovigo
Marchiol Mogliano: Galon; Onori, Ceccato E., Bacchin, Benvenuti G.; Padovani, Endrizzi; Halvorsen, Swanepoel, Barbini Mar.; Lazzaroni, Bocchi; Ravalle, Costa-Repetto, Ceccato An. (cap)
a disposizione: Gianesini, Ferrari, Appiah, Maso, Candiago Edoardo (v.Cap.), Lucchese, Cornwell, Boni
all. Properzi
Vea-FemiCZ Rovigo: Basson, Bortolussi, Bergamasco/Van Niekerk, McCann, Ngawini, Rodriguez, Frati, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Boggiani, Montauriol, Roan, Mahoney (cap), Quaglio.
a disposizione: Manghi, Borsi, Pozzi, Maran, Folla, Fratini, Van Niekerk/Menon, Ragusi
all. De Rossi A./Frati F.
arb. Liperini (Livorno)
g.d.l. Rizzo (Piacenza), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Pulpo (Brescia)
TMO: Pennè (Milano)
Precedenti in stagione regolare
Vea-FemiCZ Rovigo v Marchiol Mogliano 26-5, V giornata
Marchiol Mogliano v Vea-FemiCZ Rovigo 17-24, XVI giornata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.