Mirano Rugby avvia una nuova collaborazione con il Comune di Mirano per aumentare le possibilità di accesso allo sport
Purtroppo al giorno d’oggi molte famiglie si trovano a dover fare i conti (è proprio il caso di dirlo) con una situazione economica sfavorevole, cosa che talvolta si traduce in una rinuncia all’iscrivere i propri figli ad una qualsiasi attività sportiva.
Per cercare di andare incontro a queste difficoltà, Mirano Rugby ha adottato da tempo una politica di “risparmio”, cercando di mantenere basse le quote d’iscrizione e di attuare particolari agevolazioni (come la rateizzazione delle quote e la loro riduzione nel caso di iscrizione di più membri dello stesso nucleo famigliare).
Ma la filosofia del Rugby Mirano, che riconosce nello sport una funzione prima di tutto sociale, lo ha portato alla ricerca di una particolare collaborazione con il Comune di Mirano finalizzata a rendere il rugby ancora più accessibile.
A partire da questa stagione sportiva, quindi, su segnalazione del Comune di Mirano vengono iscritti gratuitamente allo Junior Rigby Mirano 1957 quei giovani atleti che appartengono a famiglie con minori disponibilità economiche.
L’iniziativa è nata da un’idea di Maurizio Cecchinato, ex giocatore ed attualmente membro del Consiglio Direttivo del Mirano Rugby, che ne ha curato anche la realizzazione, rapportandosi direttamente con l’Amministrazione Comunale ed in particolare con i Servizi Sociali del Comune di Mirano per dare forma a questo pensiero.
“Si dice che il rugby sia uno sport per tutti, perché da modo a giocatori di qualsiasi stazza di trovare un proprio ruolo in campo e fuori”, ci ha detto Maurizio, “così con la Presidenza abbiamo pensato di allargare questo concetto anche all’aspetto economico, per dare una mano a quelle famiglie che in questo momento si trovano con minori disponibilità e permettere a loro di non rinunciare ad iscrivere i propri figli alla nostra Società”.
Ovviamente anche questi giovani verranno tesserati alla pari dei propri coetanei, ricevendo tutte le dotazioni di base (borsone, tuta ed abbigliamento da gioco) senza per questo gravare sui conti della famiglia.
“È un’idea che abbiamo sposato da subito”, afferma Francesco Gasparini, Presidente dello Junior Rugby Mirano 1957, perché riteniamo che la funzione sociale di questo sport e della nostra Società debba esprimersi sempre e comunque, senza escludere quei giovani per le cui famiglie una quota d’iscrizione può rappresentare un’uscita importante”.
“Desidero esprimere la soddisfazione dell’Amministrazione comunale e in particolare dell’Assessorato alle Politiche Sociali – spiega la Vice Sindaco e Assessore Annamaria Tomaello – perché lavorando in rete e con la collaborazione delle società sportive si contribuisce a raggiungere quei risultati a favore delle persone più in difficoltà che diversamente, data la scarsità di risorse, sarebbero irrealizzabili”.
In allegato: un’immagine di repertorio.
olpo grosso del Mirano Rugby che riesce a coinvolgere nel proprio staff tecnico Alberto Bartolini
Alberto Bartolini, classe 1977, è il primo grande colpo di mercato in casa Rugby Mirano.
In un progetto rivolto allo sviluppo delle categorie giovanili Alberto è la persona giusta, al posto giusto e sopratutto nel momento giusto: Alberto Bartolini sarà il Responsabile Tecnico del Settore Junior, dalla Under 6 alla Under 16 con uno dei compiti più preziosi, ossia la formazione degli allenatori (e di conseguenza anche dei giocatori) del settore giovanile del Rugby Mirano.
Come giocatore, Bartolini ha militato presso la società U.S. Petrarca Rugby, con la quale ha conquistato per quattro stagioni consecutive il titolo Italiano nelle categorie Under 16, 17, 18 e Under 20 dalla stagione 1992/1993 alla stagione 1995/1996.
In tempi più recenti, la stagione 2011/2012 l’ha visto ricoprire gli incarichi di “Direttore Tecnico del Settore Propaganda” e di “Formatore dei Tecnici” al U.S. Roccia Rubano mentre contemporaneamente allenava la categoria Under 16.
Dalla stagione 2012/2013 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Tecnico Allenatore Under 16 presso il Petrarca Rugby Junior di Padova ed ha svolto l’attività di animatore nel Progetto Scuola della stessa Società.
Tecnico Provinciale e Selezionatore per il C.R.V., Alberto ricopre inoltre l’incarico di Docente nella DIDATTICA FEDERALE.
“Mirano è una piazza storica e rinomata del panorama rugbystico nazionale”, afferma Alberto, “che mantenendo un clima famigliare invidiabile, sta investendo in un progetto di crescita che mi ha convinto da subito”.
Con l’arrivo di Alberto Bartolini, la Società Rugby Mirano vuole dare un segnale concreto ai propri tecnici che potranno, così, alzare ulteriormente il proprio livello.
Ufficio Stampa Rugby Mirano – Simone Borina 328 4135838
[email protected] – www.rugbymirano.it
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.