Annunciato nella notte il XV titolare azzurro che sabato a Suva è atteso dalle Fiji. E chi si aspettava esperimenti rimarrà deluso
Chi si aspettava un’Italia con un po’ di novità rimarrà deluso. Il ct Jacques Brunel ha annunciato il XV titolare per la prima sfida del trittico di questo giugno 2014 e l’unica novità è la presenza di Palazzani dal primo minuto nel ruolo di mediano di mischia. Per il resto quella di sabato sarà una nazionale vista già altre volte con Orquera all’apertura, McLean estremo, Bortolami e Geldenhuys in seconda linea, Venditti e Sarto alle ali e con Masi, Allan, Tebaldi e i due De Marchi in panchina.
Il comunicato FIR
Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato 7 giugno all’ANZ Stadium di Suva affronterà alle ore 15 locali (5 di mattina in Italia) le Isole Fiji nella prima tappa del tour estivo 2014 nel Pacifico.
Per il match che inaugura l’ultima finestra internazionale della stagione 2013/2014 il CT presenta una linea dei trequarti molto simile a quella vista nel corso dell’RBS 6 Nazioni, con la sola novità legata al rientro in azzurro dell’ala Giovambattista Venditti – assente per infortunio dal Torneo – che va a completare il triangolo allargato con McLean e Sarto, entrambi titolari fissi al 6 Nazioni, mentre Campagnaro e Sgarbi – coppia già vista sia con l’Italia che con la Benetton Treviso – formano la cerniera dei centri.
Inedita la mediana, dove a fianco del veterano Orquera all’apertura scende in campo dal primo minuto l’esordiente Guglielmo Palazzani come mediano di mischia. Il ventiduenne bresciano, maturato nel Calvisano ed oggi alle Zebre, centra il primo cap della propria carriera dopo aver fatto parte del giro della Nazionale da inizio 2014, senza però essere utilizzato in precedenza.
In terza linea, Brunel assegna la maglia numero otto a Manoa Vosawai, figiano d’Italia, chiamato a recitare da protagonista nella propria città natale, contro il proprio Paese d’origine: proprio una meta di Vosawai, a novembre in Cremona, aveva posto il sigillo sulla vittoria italiana contro Fiji. Al suo fianco, un mix di esperienza e qualità, con Mauro Bergamasco al cap numero novantotto come openside flanker mentre Joshua Furno opera sul lato chiuso.
In seconda linea, 150 caps a disposizione della rimessa e dei punti d’incontro azzurri con Marco Bortolami che raggiunge Parisse e Castrogiovanni a 105 presenze e divide il reparto con Quintin Geldenhuys, al proprio esordio come capitano dell’Italrugby.
Grande esperienza internazionale anche in prima linea, con Cittadini ed Aguero piloni e Leonardo Ghiraldini tallonatore per un reparto da 120 caps complessivi.
In panchina vanno il tallonatore Giazzon, i due piloni Alberto ed Andrea De Marchi – il secondo pronto ad esordire in Nazionale – il seconda linea Biagi, Derbyshire per coprire i ruoli di terza linea, la mediana di riserva Tebaldi-Allan e l’utility back Andrea Masi, aggregatosi più tardi al gruppo durante il raduno di Sydney dopo aver centrato con il proprio club la qualificazione alla Champion Cup 2014/2015.
La gara di sabato segna il decimo scontro diretto tra l’Italia e le Fiji: bilancio di 5-4 per gli Azzurri, che però sabato dovranno sfatare il tabù del Sud Pacifico dove l’Italrugby non ha mai vinto.
Curiosamente, il primo scontro diretto tra gli azzurri ed i guerrieri in bianco, vecchio di 34 anni esatti, si giocò proprio a Suva il 14 giugno del 1980, con vittoria dei padroni di casa per 16-3.
Arbitra l’inglese JP Doyle, 35 anni, alla prima volta in un test-match dell’Italia dopo aver diretto la scorsa settimana la Finale di Aviva Premiership tra Northampton Saint e Saracens.
Questa la formazione dell’Italia per il test-match contro Fiji:
15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 57 caps)
14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 7 caps)*
13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 7 caps)*
12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 28 caps)
11 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 19 caps)*
10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 41 caps)
9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, esordiente)
8 Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 14 caps)
7 Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 97 caps)
6 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 18 caps)*
5 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 104 caps)
4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 46 caps) – capitano
3 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 32 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 64 caps)
1 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 24 caps)
a disposizione
16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 19 caps)
17 Andrea DE MARCHI (Zebre Rugby, esordiente)
18 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 17 caps)
19 George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 1 cap)
20 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 23 caps)
21 Tito TEBALDI (Ospreys, 18 caps)
22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 8 caps)
23 Andrea MASI (London Wasps, 82 caps)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.