Delusione e rabbia, il gruppo azzurro si prepara per la sfida a Samoa

Nessun grosso problema dall’infermeria e nazionale che si ricompatta dopo il brutto ko di sabato scorso contro le Fiji

ph. Sebastiano Pessina

“La gara contro Fiji non ha fatto emergere particolari problematiche di natura fisica. Ghiraldini ha riportato un trauma contusivo al tendine d’Achille ed al peroneo mentre Palazzani una distorsione alla caviglia, ma tutti i trenta convocati dovrebbero essere disponibili per la partita di sabato contro Samoa incluso Chistolini che ha pienamente recuperato dal riacutizzarsi di un problema al polpaccio emerso nel corso della prima parte del raduno, in Australia”. Il team manager azzurro, Luigi Troiani, illustra così la situazione dell’infermeria della nazionale impegnata sabato ad Apia contro Samoa. Italia chiamata a riscattarsi dopo il brutto ko con le Fiji di Suva, settima sconfitta consecutiva e undicesimo stop nelle ultime 12 partite.
Partita che ha lasciato molta delusione nel gruppo: “Inutile nascondersi – ha detto Troiani – sia lo staff che gli atleti non possono essere soddisfatti del risultato e della performance. C’è da parte di tutti la voglia di riscattarsi, anche se l’avversario che ci aspetta è anche più forte di Fiji; ci vorrà un impegno ancora maggiore per portare a casa il risultato”.
Per il gruppo una giornata passata tra palestra, allenamento sul campo, recupero attivo in piscina, un’ulteriore seduta libera con i pesi dopo il viaggio dalle Fiji al più orientale degli arcipelaghi del Sud Pacifico di maggior tradizione rugbistica. A far visita agi azzurri l’ex assistente allenatore dell’Italia Matt Vaea – al fianco di Brad Johnstone – che ricopre attualmente il ruolo di responsabile del rugby di alto livello per la federazione samoana.

Clicca qui per la video-intervista a Luigi Troiani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre 2025: Italia, all’orizzonte un’altra sfida col Sudafrica

Gli Azzurri potrebbero incontrare tre volte gli Springboks durante l'arco dei prossimi 12 mesi

14 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – I trequarti

Qualche esclusione a sorpresa, alcuni titolari inamovibili e un po' di dubbi da sciogliere in vista dell'esordio in Scozia

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – Gli avanti

Qualche possibile sorpresa in alcuni ruoli, tantissima concorrenza in altri: ecco la situazione che si trova a dover gestire Quesada

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i convocati dell’Italia per il primo raduno di preparazione

Trenta atleti convocati e quattro invitati. Ritorno in Azzurro per Gesi, Zilocchi e Varney

10 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Lynagh è out per il Sei Nazioni, chi potrà sostituirlo? Le possibili alternative

Quesada avrà a disposizione diverse possibilità per sostituire l'ala

8 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Il "minutometro" degli italiani di questa prima parte di stagione

6 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale