Italia con un unico risultato possibile. Quale XV per battere il Giappone?

Tra i trequarti diverse le opzioni a disposizione di disposizione del ct: vedremo Masi e Campagnaro fare coppia in mezzo al campo?

ph. Sebastiano Pessina

Sarà una di quelle partite in cui l’espressione “al di là del risultato” avrà poco senso. Già, perché contro il Giappone di Eddie Jones per la banda Brunel sarà fondamentale prima di tutto trovare la vittoria, per tornare ad avere confidenza e placare, almeno in parte, i malumori. Chiaro che l’aspetto più importante agli occhi dello staff tecnico è il gioco, ma ci sono situazioni in cui questo conta relativamente. Tornare dal tour nel Pacifico con tre sconfitte in altrettante partite significherebbe di fatto non riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel, a circa un anno dalla Coppa del Mondo.

 

Quale Italia sceglierà Jacques Brunel per la sfida contro i nipponici? Dopo aver schierato un quindici tendenzialmente più “tradizionale” contro Fiji e un quindici più “libero” contro Samoa, questa potrebbe essere l’occasione per testare alcune coppie.
In mezzo al campo Garcia ha recuperato e sarà della partita, ma schierare Masi insieme a Campagnaro potrebbe essere una scelta più che legittima oltre che molto interessante dal punto di vista del gioco. In mediana contro Fiji sono stati schierati Palazzani e Orquera, una settimana più tardi Tebaldi e Allan. Difficile dire chi scenderà in campo, anche se si potrebbe ipotizzare il duo Tebaldi -Orquera, anche in vista del Mondiale, ma siamo pronti ad essere smentiti. Furno è recuperato e dovrebbe essere in campo, a formare una terza linea, che dovrà fare a meno di Derbyshire, con Bergamasco e uno tra Vosawai e Barbieri. In seconda linea sovrebbero esserci Geldenhuys e Bortolami, mentre lì davanti Cittadini, Ghiraldini e De Marchi dovranno dimostrare che contro Samoa la mischia ordinata è stata davvero “un incidente”, come detto Brunel nei giorni scorsi.
E voi cosa ne pensate? Quale quindici mandereste in campo per sfidare il Giappone?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale