Italia con un unico risultato possibile. Quale XV per battere il Giappone?

Tra i trequarti diverse le opzioni a disposizione di disposizione del ct: vedremo Masi e Campagnaro fare coppia in mezzo al campo?

ph. Sebastiano Pessina

Sarà una di quelle partite in cui l’espressione “al di là del risultato” avrà poco senso. Già, perché contro il Giappone di Eddie Jones per la banda Brunel sarà fondamentale prima di tutto trovare la vittoria, per tornare ad avere confidenza e placare, almeno in parte, i malumori. Chiaro che l’aspetto più importante agli occhi dello staff tecnico è il gioco, ma ci sono situazioni in cui questo conta relativamente. Tornare dal tour nel Pacifico con tre sconfitte in altrettante partite significherebbe di fatto non riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel, a circa un anno dalla Coppa del Mondo.

 

Quale Italia sceglierà Jacques Brunel per la sfida contro i nipponici? Dopo aver schierato un quindici tendenzialmente più “tradizionale” contro Fiji e un quindici più “libero” contro Samoa, questa potrebbe essere l’occasione per testare alcune coppie.
In mezzo al campo Garcia ha recuperato e sarà della partita, ma schierare Masi insieme a Campagnaro potrebbe essere una scelta più che legittima oltre che molto interessante dal punto di vista del gioco. In mediana contro Fiji sono stati schierati Palazzani e Orquera, una settimana più tardi Tebaldi e Allan. Difficile dire chi scenderà in campo, anche se si potrebbe ipotizzare il duo Tebaldi -Orquera, anche in vista del Mondiale, ma siamo pronti ad essere smentiti. Furno è recuperato e dovrebbe essere in campo, a formare una terza linea, che dovrà fare a meno di Derbyshire, con Bergamasco e uno tra Vosawai e Barbieri. In seconda linea sovrebbero esserci Geldenhuys e Bortolami, mentre lì davanti Cittadini, Ghiraldini e De Marchi dovranno dimostrare che contro Samoa la mischia ordinata è stata davvero “un incidente”, come detto Brunel nei giorni scorsi.
E voi cosa ne pensate? Quale quindici mandereste in campo per sfidare il Giappone?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale