E’ l’ora di Giappone-Italia, azzurri alla ricerca della vittoria perduta

Sabato mattina alle 7 la Banda Brunel alle prese con una gara insidiosa: tanto da perdere e non molto da guadagnare

ph. Giampiero Sposito/Action Images

L’Italia ha perso 12 delle ultime 13 partite giocate con otto sconfitte nelle ultime otto gare, il Giappone viene da nove vittorie consecutive e sta vivendo quello che è probabilmente il momento migliore della sua storia rugbistica. Questo è il quadro generale che attende gli azzurri che sabato mattina (ore 7 italiane, le 14 a Tokyo, diretta tv su SportItalia) scendono in campo al Prince Chichibu Memorial Stadium della capitale nipponica per affrontare la squadra allenata dal ct Eddie Jones.
Rimanendo alle sole ultime settimana la Banda Brunel ha rimeduiato due brutte sconfitte con Fiji e Samoa mentre il Giiappone ha battuto proprio i samoani e gli USA.
Capitan Geldenhuys lancia la carica azzurra: “Veniamo da una serie di sconfitte difficili, da una stagione lunga e non semplice, ma sappiamo quanto sia importante finire questo 2014 con una vittoria per entrare con fiducia nella stagione che verrà. Giappone ed Italia sono cambiate molto in questi anni. Il Giappone è migliorato davvero molto in mischia, li abbiamo studiati molto questa settimana e sappiamo che là davanti ci attende un confronto serrato. Da parte di noi avanti italiani c’è, forte, il desiderio di riscattare la gara contro Samoa, in cui abbiamo sofferto molto”.
Una partita in cui l’Italia ha tantissimo da perdere e non molto da guadagnare. Una partita davvero difficile e che va vinta e basta.

 

Giappone: 15 Ayumu Goromaru, 14 Akihito Yamada, 13 Male Sa’u, 12 Yu Tamura, 11 Kenki Fukuoka, 10 Harumichi Tatekawa, 9 Fumiaki Tanaka, 8 Ryu Koliniasi Holani, 7 Michael Leitch, 6 Justin Ives, 5 Luke Thompson, 4 Shoji Ito, 3 Kensuke Hatakeyama, 2 Shota Horie, 1 Masataka Mikami.
Riserve: 16 Hisateru Hirashima, 17 Takeshi Kizu, 18 Hiroshi Yamashita, 19 Shinya Makabe, 20 Hitoshi Ono, 21 Hendrik Tui, 22 Atsushi Hiwasa, 23 Toshiaki Hirosi.

 

Italia: 15 Luke McLean, 14 Leonardo Sarto, 13 Michele Campagnaro, 12 Andrea Masi, 11 Giovambattista Venditti, 10 Luciano Orquera, 9 Tito Tebaldi, 8 Robert Barbieri, 7 Mauro Bergamasco, 6 Joshua Furno, 5 Marco Bortolami, 4 Quintin Geldenhuys (capitano), 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Alberto De Marchi.
Riserve: 16 Manici, 17 De Marchi An., 18 Chistolini, 19 Fuser, 20 Vosawai, 21 Palazzani, 22 Allan, 23 Garcia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale