Roma Seven, nella capitale il padrone è ancora il Sudafrica

I fortissimi sudafricani hanno battuto in finale i 7SIRS, terza invece è arrivata la selezione azzurra

Si è concluso ieri sera il più importante torneo di rugby a 7 d’Italia. Ecco il comunicato che ci dice come è andata

 

Il Sudafrica 7 si riconferma campione del Roma Seven. La squadra, già vincitrice nel 2013, ha superato in una combattuta  finale la squadra elvetica ad inviti dei 7SIRS.  
Allo Stadio dell’Acqua Acetosa venerdì 20 e sabato 21 è stato possibile ammirare il meglio del Rugby Seven mondiale, la disciplina che sarà il Rugby Olimpico a partire da Rio 2016. La squadra sudafricana guidata da Neil Powell, venuta a Roma in preparazione degli imminenti Commonwealth Games – quasi una olimpiade per il mondo anglosassone -schierava nelle sue fila Cecil Afrika, IRB  Best Seven of the year 2011.
Fra i 7SIRS, team ad inviti, molti “ospiti” che hanno che hanno contribuito a offrire uno spettacolo di alto livello agonistico: alcuni neozelandesi fra cui  Scott Palmer e gli australiani Jono Edwards e Brendan Williams. Compatti e preparati sono giunti in finale battendo 28 a 19 Italia7, la nazionale italiana guidata da Andy Vilk, che già vedeva la finale a portata di mano  dopo avere battuto nei quarti agevolmente la nazionale della Georgia. Mirco Bergamasco, Oliviero Fabiani e compagni hanno poi avuto ragione della squadra francese dei Froggies, a loro volta già sconfitti in una bella semifinale dal Sud Africa 7 a 19.Il Roma Seven Bowl è rimasto nella capitale, appannaggio dei ragazzi della Unione Rugby Capitolina, vincitori sugli argentini Clandestinos. 

Un Roma Seven 2014 colorato anche di rosa: Paris Sevens Ladies è la vincitrice della Roma Seven Ladies Cup dopo avere superato in finale le spagnole di Madrid 7. Buona la prestazione di Italia 7 Ladies di Cristina Tonna e Giuliana Campanella. La finale del Campionato italiano di Rugby 7 femminile, ospitato all’interno della manifestazione, è stata vinta dal Colorno.

Dopo le premiazioni il classico Roma Seven Party.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: la Francia e Dupont si aggiudicano l’oro

I padroni di casa salgono sul gradino più alto del podio. Bronzo al Sudafrica

28 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby a 7, Olimpiadi Parigi 2024: Francia-Fiji vale l’oro maschile

Decisa anche la finale per il bronzo. Le medaglie si assegneranno dalle 19.00

27 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series