La squadra di Massimo Brunello in campo già questo sabato contro i padroni di casa, poi altre tre gare
L’Italia U18 vola questa sera a Buenos Aires, dopo tre giorni di raduno al “Giulio Onesti” di Roma: la capitale federale segna la prima tappa del tour estivo che vede impegnati i trenta Azzurrini guidati da Massimo Brunello.
Quattro gli appuntamenti agonistici che vedranno impegnata l’Under 18 italiana, impegnata proprio a Buenos Aires il 15 luglio in un primo impegno non ufficiale, in veste di Selezione, contro i pari età dell’Argentina in un match di verifica prima di trasferirsi a Rio Cuarto, nella provincia di Cordoba, per un torneo internazionale con tre test-match: sabato 19 luglio contro l’Uruguay U19, martedì 22 contro gli Stati Uniti U19 ed infine sabato 26 ancora una volta, questa volta in veste ufficiale, contro i Pumitas argentini.
“Un tour come questo è sicuramente un’ottima opportunità per testare la crescita dei ragazzi e offrire loro una chance di ulteriore crescita ad ogni livello: tecnico, tattico, strategico. Ci aspettano tre test-match ed un incontro di preparazione, tutti di alto livello – ha spiegato Massimo Brunello, tecnico dell’Italia U18, prima della partenza per il Sudamerica – ma vedo un gruppo motivato, con buone qualità fisiche su cui lavorare ed un percorso interessante fatto l’anno passato con l’U17 e la selezione delle Accademie. Per me si tratta, ovviamente, del primo raduno con questi atleti e per le convocazioni mi sono confrontato con Carlo Orlandi e con lo staff dell’U17 da cui questo gruppo proviene, e nel quale possiamo inserire alcuni atleti che hanno giocato poco la scorsa stagione per problemi fisici”.
“Siamo attesi da alcune verifiche importanti e senza dubbio i risultati positivi, se arriveranno, potranno darci entusiasmo e facilitare il nostro lavoro, ma siamo ad inizio stagione e questo tour è soprattutto una chance per progredire e per pianificare una stagione che dovrà vederci al massimo della condizione in aprile, quando saremo impegnati negli Europei” ha aggiunto il tecnico azzurro.
Questi i trenta atleti che questa sera voleranno in Argentina per il tour estivo dell’Italia U18:
Ludovico BANZATO (Benetton Treviso)
Giacomo BONFIGLIO (Rugby Viadana)
Andrea BRONZINI (Rugby Viadana)
Nardo CASOLARI (Rimini Rugby)
Massimo CECILIANI (Rugby Grande Milano)
Massimo CIOFFI (Benevento Rugby)
Giulio COLITTI (UR Capitolina)
Duccio COSI (US Firenze)
Roberto DAL ZILIO (Benetton Treviso)
Erik DHO (Rugby Valledora)
Giacomo DORIA (Rugby Mirano 1957)
Pietro GAGGERO (Pro Recco Rugby)
Gabriele LEVERATTO (Province dell’Ovest)
Giovanni LICATA (Cus Catania)
Giovanni LUCCHIN (Vea-FemiCZ Rovigo)
Marco MANFREDI (M-Three San Donà)
Leonardo MANNI (UR Capitolina)
Peter Boris MOKOM (Rugby Viadana)
Alessandro MORDACCI (Amatori Parma)
Jacopo MORONA (Benetton Treviso)
Daniel ORSO (Rugby Bassano)
Matteomaria PANUNZI (UR Capitolina)
Giorgio PEROTTO (Rugby Feltre)
Marco RICCIONI (L’Aquila Rugby)
Daniele RIMPELLI (Rugby Reggio)
Alberto ROLLERO (Rugby Grande Milano)
Dario SCHIABEL (M-Three San Donà)
Gabriele VENDITTI (Fiamme Oro Junior)
Mattia ZAGO (Petrarca Padova)
Marco ZANON (Benetton Treviso)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.