Caso Italrugby a Palermo: Malagò in sostegno alla palla ovale

Dopo il “no” per Italia-Samoa il presidente del CONI parla di “scelta sbagliata”. Il Comune di Palermo promette cambiamenti

ph. Sebastiano Pessina

“La Lega e la società potevano chiedere tutte le garanzie necessarie, ma dire un no aprioristico è una scelta sbagliata”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato così questa mattina la scelta della Lega Serie A di dare un parere negativo alla possibilità di far giocare allo stadio Barbera di Palermo il test match di rugby tra Italia e Samoa in programma a novembre.
Malagò ha parlato a margine della conferenza stampa di bilancio dell’attività antidoping Coni-Nado: “A Roma è stato dimostrato con due squadre che giocano il sabato e la domenica in campionato, che si possono giocare delle partite del Sei Nazioni. Se anche il sistema sport e Paese non dà una mano… Non mi risulta che in Sicilia ci siano tante iniziative per promuovere lo sport. E’ una scelta sbagliata”.
“E’ opportuno – aggiunge poi Malgò – che chiunque abbia responsabilità in questa vicenda rifletta maggiormente sulle sue ricadute negative in termini di immagine e di indotto economico e sociale, in una Palermo che proprio quest’anno ambisce a candidarsi città dello Sport”.

 

Infine anche il Comune di Palermo prende atto con rammarico della vicenda dopo il “no” della Lega Calcio che ha infatti inviato una lettera nella quale si sostiene “l’assoluta incompatibilità del periodo indicato con il calendario calcistico della Serie A”, paventando gravi danni al campo erboso. “L’esperienza delle passate stagioni – afferma infatti la Lega Calcio – in cui alcuni impianti di Serie A sono stati temporaneamente impiegati per gare di rugby, ha dimostrato l’impossibilità di un totale recupero del manto erboso a pochi giorni da un incontro impegnativo come un match di rugby”. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha però fatto sapere che si sta così perdendo una importante occasione per Palermo, e hanno deciso che, al rinnovo della concessione dello Stadio Renzo Barbera, si inserirà una clausola che garantisca al Comune la possibilità di utilizzare l’impianto per alcune manifestazioni sportive non calcistiche a livello nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale