Italia-Samoa: il sindaco di Palermo chiede di far giocare l’Italrugby

Leoluca Orlando apre uno spiraglio importante e la partita per portare la nazionale in Sicilia non è ancora chiusa

ph. Sebastiano Pessina

Forse le tante polemiche hanno smosso qualcosa: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha chiesto che venga concesso lo stadio “Barbera” per la gara di novembre che l’Italrugby deve giocare con Samoa. Il primo cittadino del capoluogo siciliano risponde così alle polemiche seguite al parere negativo (ma non vincolante) della Lega Calcio. Orlando ha inviato una lettera a tutte le istituzioni sportive interessate nella quale si ribadisce che nella convenzione per l’uso dello stadio palermitano, quando verrà rinnovata il prossimo 10 settembre, si inserirà un articolo che contempli e disciplini casi come questo. Il sindaco puntualizza in ogni caso che anche nella convenzione vigente è’ previsto il diritto del Comune “di potere fruire dell’impianto per manifestazioni coinvolgenti un interesse cittadino, pur nel rispetto del calendario calcistico, degli allenamenti o incontri e manifestazioni sportive precedentemente organizzate dalla U.S. Città di Palermo”.
“Resta inteso – conclude il sindaco nella sua missiva – che la Federazione Rugby si farà carico delle eventuali opere di ripristino integrale del campo di gioco in tempo per la successiva partita di campionato”.
La lettera del sindaco Orlando è stata inviata al presidente della Federazione Italiana Rugby Alberto Gavazzi, al presidente del Coni Giovanni Malagò’, al presidente del Coni regionale della Sicilia Sergio D’Antoni e, per conoscenza, al presidente rosanero Maurizio Zamparini e al direttore generale della Lega Nazionale Professionisti Serie A, Marco Brunelli.
La decisone di inviare la nota, fa sapere l’entourage del sindaco, per inserire la città “in un circuito di pregio nell’ambito delle diverse iniziative sportive nazionali ed internazionali”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Gesi e Odogwu vicini alla convocazione. Fischetti in dubbio per l’Argentina, Lamb vedremo”

Il tecnico ha spiegato le sue convocazioni per le Autumn Nations Series, motivando le sue decisioni e parlando anche degli assenti

2 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Zanon: “Dobbiamo consolidare la nostra identità di squadra”

Il trequarti azzurro ha parlato della prima settimana di allenamenti in vista del test match con i Pumas

1 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Fusco: “Con l’Argentina partita punto a punto. Gli infortuni mi avevano buttato giù, bellissimo tornare”

Il mediano di mischia azzurro: "I Pumas vengono dal miglior Rugby Championship della loro storia, ma anche noi abbiamo fatto il nostro miglior Sei Naz...

29 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: un esordiente invitato nel gruppo che prepara le Autumn Nations Series 2024

Il CT Gonzalo Quesada ha chiamato un atleta di prima linea che si è unito ai 34 convocati in raduno a Roma

28 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Pietro Ceccarelli: “Fondamentale la precisione per costruire la nostra performance”

Il pilone del Perpignan ha introdotto i temi dell'imminente inizio di Autumn Nations Series

28 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Le basi ci sono, ora dobbiamo insistere. La sfida con la Georgia sarà delicata”

Le parole del ct azzurro all'inizio della prima settimana di lavoro per i Test Match di novembre

28 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale