Italia-Samoa: il sindaco di Palermo chiede di far giocare l’Italrugby

Leoluca Orlando apre uno spiraglio importante e la partita per portare la nazionale in Sicilia non è ancora chiusa

ph. Sebastiano Pessina

Forse le tante polemiche hanno smosso qualcosa: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha chiesto che venga concesso lo stadio “Barbera” per la gara di novembre che l’Italrugby deve giocare con Samoa. Il primo cittadino del capoluogo siciliano risponde così alle polemiche seguite al parere negativo (ma non vincolante) della Lega Calcio. Orlando ha inviato una lettera a tutte le istituzioni sportive interessate nella quale si ribadisce che nella convenzione per l’uso dello stadio palermitano, quando verrà rinnovata il prossimo 10 settembre, si inserirà un articolo che contempli e disciplini casi come questo. Il sindaco puntualizza in ogni caso che anche nella convenzione vigente è’ previsto il diritto del Comune “di potere fruire dell’impianto per manifestazioni coinvolgenti un interesse cittadino, pur nel rispetto del calendario calcistico, degli allenamenti o incontri e manifestazioni sportive precedentemente organizzate dalla U.S. Città di Palermo”.
“Resta inteso – conclude il sindaco nella sua missiva – che la Federazione Rugby si farà carico delle eventuali opere di ripristino integrale del campo di gioco in tempo per la successiva partita di campionato”.
La lettera del sindaco Orlando è stata inviata al presidente della Federazione Italiana Rugby Alberto Gavazzi, al presidente del Coni Giovanni Malagò’, al presidente del Coni regionale della Sicilia Sergio D’Antoni e, per conoscenza, al presidente rosanero Maurizio Zamparini e al direttore generale della Lega Nazionale Professionisti Serie A, Marco Brunelli.
La decisone di inviare la nota, fa sapere l’entourage del sindaco, per inserire la città “in un circuito di pregio nell’ambito delle diverse iniziative sportive nazionali ed internazionali”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia-All Blacks, Nacho Brex: “Non siamo quelli del 96-17: vogliamo dimostrarlo”

Le parole del centro azzurro che sarà capitano nella sfida di Torino contro gli All Blacks

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale