Caso Italia-Samoa: Zamparini torna all’attacco con una nota

Il presidente del Palermo Calcio in un comunicato dice che dopo una partita di rugby servono mesi per ripristinare il campo…

Maurizio Zamparini, presidente del Palermo Calcio che aveva dato il via alle polemiche su Italia-Samoa di rugby, torna ancora sulla vicenda e lo fa con un comunicato pubblicato sul sito della società rosanero. Parole che faranno discutere e che denotano una conoscenza non certo profonda di quello che è il rugby.

 

“Amo tutti gli sport, compreso naturalmente il Rugby, da me ritenuto uno dei più nobili per gli alti valori che lo contraddistinguono. Non vedo comunque perché per una amichevole di prestigio non debbano essere designati impianti esclusivamente dedicati al Rugby, presenti peraltro in importanti città italiane, se non per un desiderio campanilistico del Sindaco di Palermo.
La manutenzione del terreno di gioco del Barbera comporta un lavoro costante, attento, costoso: tale attività è dovuta soprattutto alle condizioni disastrose nelle quali versava il terreno di gioco al mio arrivo a Palermo. Non riesco inoltre a comprendere la richiesta di condizionare il calendario del Palermo al momento della sua stesura per una amichevole di Rugby. Invito pertanto gli organi preposti alla stesura del calendario a non condizionarlo per tale attività.
Sarebbe un precedente gravissimo poiché in passato tali decisioni venivano motivate da necessità di ordine pubblico. Non penso che una amichevole di rugby rientri in tale casistica. Il campo del Barbera sarà comunque a disposizione qualora, contro il mio parere e contro il buon senso, si volesse effettuare l’evento, ricordando però che un terreno di gioco (specialmente quello del ‘Barbera’) non si ripristina certo in una settimana ma in mesi interi”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale