Dogi, Benetton, Amerino Zatta e Munari: Gavazzi ne ha per tutti

Una intervista che farà rumore, dove il presidente federale mette molti puntini sulle sue “i”. E lancia stoccate

ph. Sebastiano Pessina

Per diverse settimane non ha parlato né fatto dichiarazioni, oggi il presidente federale Alfredo Gavazzi rilascia una intervista al Gazzettino che farà molto rumore. Si parla di Dogi e benetton Treviso, ecco come.
Il presidente biancoverde Amerino Zatta dice che tra un paio d’anni potremo vedere i Dogi in Guinness Pro12? Ecco cosa dice il numero uno del rugby italiano: «I Dogi? Ne ho sempre auspicato la nascita. Anzi, si può dire che li ho inventati io quando li ho proposti ai club veneti in febbraio, dopo la lettera dove Treviso si disimpegnava dal Pro 12. Ma poi il Benetton ha sottoscritto con la Fir un’intesa di quattro anni. Di Dogi se ne riparlerà, eventualmente, dalla stagione 2018/19. E chissà dove saremo allora Zatta ed io. Quella di Treviso è una boutade tanto per dire, parole più che fatti. C’è una lettera di patronage in cui la società dei Benetton s’impegna con la Fir per quattro anni e la federazione fa altrettanto. Io mi attengo a questo». Il rapporto con Treviso? «Meglio che non ne parli, ne sto scrivendo in una lettera a Zatta».

 

In molti, OnRugby compreso, hanno visto nelle parole di Zatta di una settimana fa una sorta di “preannuncio” elettorale in funzione delle elezioni federali del 2016: «In politica quando uno è bocciato al voto di solito non si ripresenta più, ma Zatta ovviamente può fare quello che vuole».
Poteva mancare un “pensiero” a Vittorio Munari? Ovviamente no: «Pensa di essere il più bravo, il più furbo, il più intelligente. Invece come tutti ha qualità e difetti, gliel’ho sempre detto in faccia e glielo ripeto pubblicamente. Ho sempre ritenuto che fosse un ostacolo a una collaborazione costruttiva con Treviso. Il suo allontanamento è una condizione per poter lavorare meglio. Ma non ho nulla di personale contro di lui. Anzi. Magari un giorno potrà venire a lavorare in Fir».
Chiusura sulle Zebre, dove Gavazzi ha ricordato che devono diventare autonome e indipendenti economicamente dalla FIR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale