Una nota della federazione annuncia una decisione che farà discutere non poco
Una decisione che solleverà un nuovo polverone di polemiche. Non sarà Roberto Zanovello a sostituire lo scomparso Roberto Besio all’interno del Consiglio Federale. Nonostante sia il primo dei non eletti, il presidente del CUS Padova è incompatibile con il ruolo.
Il comunicato FIR
Roma – La Federazione Italiana Rugby informa che ha trovato conclusione, con una nota dell’ente vigilante (CONI) del 14 luglio 2014, la posizione del Sig. Roberto Zanovello, Presidente del CUS Padova, che ai sensi dello statuto avrebbe potuto ricoprire la carica di Consigliere Federale FIR dopo la prematura scomparsa di Roberto Besio.
Lo statuto federale prevede infatti che sussiste incompatibilità tra la carica elettiva e qualsiasi carica sociale nell’ambito FIR.
Il Sig. Zanovello aveva comunicato alla FIR di rinunciare a qualsiasi carica sociale, ma in effetti ha conservato la carica di Presidente del CUS Padova, il cui statuto (art. 15) prevede esplicitamente, in capo al Presidente, oltre la legale rappresentanza, anche la funzione di rappresentanza del CUS nei confronti delle Federazioni Sportive Nazionali, e quindi anche nei confronti della FIR.
Una modifica statutaria in seno al CUS Padova, avvenuta durante il procedimento di integrazione, che riguarda la possibilità di creare sezioni, con “deleghe” ai membri del consiglio direttivo da parte del consiglio stesso, non rileva nel caso di specie, visto che si tratta di una modifica di carattere interno che lascia inalterate le prerogative statutarie del consiglio direttivo e del presidente, che unitamente agli altri dirigenti è obbligatoriamente tenuto ad essere tesserato per la Federazione ai sensi dell’art. 12 dello Statuto, al pari di ogni altro soggetto affiliato.
Rilevata l’incompatibilità, per la sostanziale mancata rinuncia alla carica ed al tesseramento, nei termini prescritti, non è stato possibile che constatarne la decadenza.
E’ stato quindi avviato il procedimento per l’integrazione del posto vacante con il secondo avente diritto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.