Beach rugby: a Lignano Sabbiadoro si impongono i marsigliesi

La formazione francese supera in finale il Padova Beach (5-3) e si aggiudica l’European Cup

Riceviamo e pubblichiamo

 

L’“Ovale Beach Marsiglia” si aggiudica l’European Cup di Lignano Sabbiadoro, edizione 2014: la compagine francese, infatti, nella finale per il titolo supera nettamente gli italiani del Padova Beach; 5 – 3 il risultato finale. I marsigliesi giocano un torneo perfetto, imponendosi sotto tutti i punti di vista e esprimendo, forse, il miglior “rugby da spiaggia” mai giocato nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro. Questa vittoria in terra friulana, inoltre, ha sancito per la squadra di Marsiglia anche la vittoria nelle Ebra (European Beach Rugby Association) Series, il circuito continentale di Beach Rugby. Onore, tuttavia, anche alla compagine patavina capace di impensierire in più di un’occasione, nel corso della finale, la forte formazione francese. La due giorni lignanese è stata, senza ombra di dubbio, una manifestazione incredibilmente esaltante dal punto di vista rugbistico e che ha visto sfidarsi alcune delle compagini più forti di questa disciplina: molto positiva la prova del Forum Iulii, ad esempio, capace di arrivare fino al quarto posto della classifica finale, alla sua prima esperienza di beach rugby, così come i “Sexy Tecnico”, formazione portoghese, vincitrice del premio “Fair Play”, che ha impressionato per tenacia e organizzazione di gioco. Sempre di alto livello anche le prove delle Isole del Pacifico e dei terzi classificati, i belgi dei Ghent Magnets; tra le formazioni più simpatiche, invece, spiccano gli inglesi dei Flair Bears, squadra non di grande spessore sportivo, ma sicuramente di alti valori morali: gli “orsetti volanti”, infatti, partecipano a queste tappe, giocandone davvero tantissime, per raccogliere fondi per le cure di un proprio giocatore malato di tumore. Importante anche l’esordio sulla spiaggia friulana degli iraniani dei Pasargad che, nonostante l’ultima posizione, hanno giocato un buon torneo, dimostrando di avere le qualità per poter diventare dei punti fermi della competizione del Friuli Venezia Giulia. Chi si è distinto tra i giocatori? Tanti sono stati gli atleti di grande spessore ovale, ma una menzione particolare va data all’austriaco Max “ Speedy Gonzales” Navas capace, nonostante la settima posizione raggiunta dalla sua squadra, i Danube Pirates, di vincere il titolo di capocannoniere dell’edizione 2014, con ben otto segnature personali. «Una due giorni a dir poco esaltante – commenta Cesare Zambelli, organizzatore della manifestazione lignanese – dispiace solo perché il titolo è andato fuori dall’Italia (l’anno passato il titolo era stato vinto dai Pessimi di Roma ndr), ma il Marsiglia si è dimostrato una squadra completa e capace di giocare un beach rugby di altissimo livello. Il futuro? Sicuramente tornare a Lignano Sabbiadoro con un grande evento e, perché no, pensare di portare il Mondiale di beach rugby in Friuli Venezia Giulia».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: le reazioni della stampa britannica alla 15esima sconfitta del Galles

A dispetto del 18-27 a favore dell'Irlanda, i Dragoni hanno ricevuto tantissimi elogi dai media d'Oltremanica

23 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights di Italia-Francia

A Monigo termina 58-5 per gli ospiti che segnano nove mete

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “C’è stata una grossa differenza di fisicità e di abitudine a giocare a un certo ritmo”

Il tecnico degli Azzurrini: "Non dobbiamo dimenticare questa sconfitta perché deve essere chiaro cosa è successo e prendere atto di cosa è l'alto live...

item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Inghilterra strappa la Calcutta Cup alla Scozia. Gli highlights del match

Le immagini della battaglia di Twickenham terminata 16-15 per i padroni di casa

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: il programma dell’11esima giornata

Il big match del turno, Valsugana-Colorno, in diretta sul canale Youtube della FIR

23 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la Francia giganteggia a Treviso, Italia battuta 5-58

I Bleuets fanno ben valere la propria superiorità fisica, mentre gli Azzurrini si perdono nelle fasi statiche