Gavazzi e il conflitto d’interesse: “Il Calvisano? Cedo le mie quote”

Parole accomodanti ma dette con tono sprezzante. Una intervista che ridarà vigore alle polemiche

ph. Sebastiano Pessina

«Ho verificato la mia posizione 6-7 anni fa quando sono diventato vice presidente della Fir. Secondo il Coni è tutto in regola. La carica federale è compatibile con la proprietà di un club. È il mio caso. Mi ero ripromesso di cedere comunque le quote del Calvisano e del Rugby Brescia che possiedo, ma mi sono dimenticato di farlo. Lo farò, a Gianluigi Vaccari o a qualcun’altro, quando la vicenda del conflitto d’interessi sarà finita. Non prima, altrimenti sembra che abbia qualcosa da nascondere. Di avere il 20% del Calvisano non mi frega niente». Così parlò il presidente FIR Alfredo Gavazzi in una intervista pubblicata oggi su Il Gazzettino.

 

Parole che nelle intenzioni del numero uno del rugby federale dovrebbero mettere fine alle polemiche sul suo conflitto di interessi e che arrivano dopo la notizia di un “ricorso fantasma” pendente (“Se non hanno i soldi per presentare il ricorsi li do io i 300 euro che servono”, dice). Parole che però non lasciano certo trasparire un tono pacato, tutt’altro, e a voler mettere i puntini sulle “i” non è che la persona a cui eventualmente Gavazzi cederà le sue quote sia poi così terza.
Registriamo però le sue dichiarazioni, come quella su Roberto Zanovello, consigliere federale subentrato dopo la scomparsa di Roberto Besio ma dichiarato decaduto per incompatibilità: “Lo statuto federale non l’ho fatto io. Le regole sono quelle. Dicono che sei incompatibile se sei amministratore, non proprietario, sia nel club che in Fir. Zanovello è venuto a trovarsi in questa posizione”.
Infine una battuta sull’Eccellenza, con il presidente FIR che dice che a lui risulta che i Cavalieri Prato avrebbero regolarizzato la loro posizione e che dovrebbero farcela aiscriversi, ma che deciderà il Consiglio Federale. E i soldi che Mogliano deve ancora ricevere dalla finale di due stagioni fa? Risposta: “Quel debito non rientra negli obblighi d’iscrizione, ma sarà ugualmente pagato con una cessione di credito al primo contributo assegnato dalla Fir al club toscano”. In pratica paga la FIR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale