Nasce il più grande colosso europeo delle tv satellitari ma nell’immediato non dovrebbe cambiare un granché. Forse.
La notizia è di quelle importanti a livello generale, con possibili riflessi anche nel mondo della palla ovale italiana: BSkyB haacquisito da Fox il suo 100% in Sky Italia e il 57,4% in Sky Deutschland. Un movimento di grandi quantità di soldi (Sky Italia è stat valutata circa 3 miliardi di euro) e di quote azionarie che riguardano l’universo controllato da Rupert Murdoch e che dà vita al più grande gruppo satellitare europeo.
Da un punto di vista pratico cambia poco o nulla, al momento, ma a OnRugby risulta che il vero obiettivo della cosa sarebbe quello di poter offrire ai propri abbonati tutti i contenuti in possesso del gruppo Sky: quindi – in via puramente teorica – che l’abbonato italiano possa accedere anche a quello trasmesso in Inghilterra o Germania, e viceversa. Ma si tratta di un panorama futuribile, che di mezzo ci sono delle quisquilie tipi i regolamenti europei e nazionali, senza contare le probabili reazioni della concorrenza. E’ un primo passo di un percorso che si preannuncia lungo e accidentato.
Effetti per il rugby? Probabilmente ci saranno, ma non nell’immediato (speriamo di essere smentiti, ovviamente). Che la “nuova” Sky si voglia presentare con i diritti del Mondiale? Sperando che anche almeno uno dei tre grandi tornei europei sia visibile sulla tv satellitare… Vedremo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.