Davide Giazzon: “Basta con le sconfitte onorevoli”

Il neo tallonatore della Benetton auspica maggiore concretezza e un salto di mentalità

ph. Luca Sighinolfi

Sconfitta onorevole è un’espressione boomerang che troppo spesso abbiamo sentito. A quanto pare agli stessi giocatori piace poco. Lo dice chiaro il neo tallonatore della Benetton Davide Giazzon, l’anno scorso alle Zebre, al giornalista Elvis Lucchese dalle pagine digitali di venetoblog. “La “sconfitta onorevole” è il mio incubo.Nella prima stagione delle Zebre abbiamo raccolto nove bonus difensivi: nove! Tutte partite che avremmo potuto vincere (…) Quando vieni sconfitto nettamente in un certo senso te la metti via, quando invece perdi di qualche punto resti a rodere per giorni. Ecco perché odio le “sconfitte onorevoli”, di cui purtroppo anche in Nazionale abbiamo fatto una bella collezione”. Per Giazzon servirebbe un vero e proprio cambio a livello mentale e di approccio: “Noi rugbisti italiani avremmo bisogno di un salto di mentalità, stiamo facendo grandi passi in avanti ma ci manca ancora il mestiere per gestire i momenti più delicati, come i finali punto a punto (…) Noi italiano dobbiamo anche “abituarci” a vincere”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Ignacio Mendy: “Contro Castres sarà una battaglia psicologica e fisica”

Le parole dell'ala nella settimana che porta alla sfida da "Dentro o fuori" di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dell’aprile di fuoco che attende i Leoni

Tre trasferte sicure, tra Champions Cup e il tour in Sudafrica a fine mese

item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Uniti nelle difficoltà, la forza del gruppo fa la differenza”

Il terza linea ha ripercorso la partita vinta contro Cardiff proiettandosi verso la sfida di Champions Cup contro il Castres

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Va dato credito ai ragazzi di vincere anche quando non giochi bene”

Il tecnico dei Leoni: "Con Castres sarà prima di tutto uno scontro fisico"

item-thumbnail

URC: il Benetton vince ancora. Albornoz stende Cardiff, ma che fatica

I biancoverdi soffrono, faticano a chiudere la partita e rischiano la beffa, ma la prestazione del mediano argentino (15 dei 20 punti totali) è decisi...

item-thumbnail

URC: Benetton, con Cardiff serve vincere. La preview del match di Monigo

Successo obbligatorio per i Leoni tra le mura amiche