Al via anche questa stagione il personale ranking di OnRugby. Che presenta un’interessante novità…
Ricomincia la stagione e riprendiamo la pubblicazione dell’European OnRugby Ranking. La maggiore novità per quest’anno è rappresentata dall’ingresso delle partite di Challenge Cup nel computo totale, con peso pari a quello dei match di campionato e non di Champions Cup, e solo nel caso in cui entrambe le squadre fanno parte del ranking.
Di seguito riepiloghiamo come viene calcolato lo European Rugby Ranking:
Sistema di calcolo basato sul meccanismo dei ranking IRB, che comprende i seguenti fattori:
– il ranking iniziale delle squadre;
– fattore campo (la squadra di casa viene conteggiata con 3 punti di ranking in più);
– il risultato della partita: se una squadra vince di 16 o più punti, lo scambio di punteggi aumenta del 50%.
Il sistema di base prevede uno scambio massimo di punti in un incontro pari a 2, che possono diventare 3 nel caso di vittoria di 16 o più punti.
Le partite considerate sono quelle di Pro 12, Top 14, Aviva Premiership, Champions Cup e Challenge Cup. Non vengono considerate le partite tra le squadre nel ranking e quelle non presenti nel ranking.
Sono inoltre previsti i seguenti bonus:
– per le partite di Champions Cup, lo scambio di punti tra le due squadre viene raddoppiato (massimo 4 punti di scambio per vittoria semplice, 6 punti per ampia vittoria)
– 1 punto di premio alla squadra vincitrice di ciascuna competizione considerata
Per l’inizio di una stagione, sono previste le seguenti regole:
– la squadra ultima classificata nella stagione precedente in Pro 12 parte con 1.67 punti in meno rispetto alla stagione precedente
– le due squadre neopromosse in Top 14 partono con i seguenti punteggi:
1) meglio classificata in Pro-D2: media ranking squadre retrocesse – 0.33 punti
2) peggio classificata in Pro-D2: media ranking squadre retrocesse – 1.33 punti
– la squadra neopromossa in Aviva Premiership parte con il ranking della squadra retrocessa meno 1.67 punti
La distribuzione dei punti tolti ad inizio stagione consiste in una ripartizione equa sui campionati nazionali e Pro 12 dei 5 punti di bonus assegnati alle squadre vincitrici delle 5 competizioni, per mantenere l’equilibrio tra i vari campionati.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.