La RFU e il rugby femminile: una svolta con 20 contratti centrali

La federazione inglese ha annunciato quella che potrebbe diventare una vera e propria rivoluzione

ph. Jed Leicester/Action Images

Nuova Zelanda, Russia Australia, Canada e USA già ci avevano pensato, ora si aggiunge anche l’Inghilterra: la federazione di Londra ha annunciato di aver messo sotto contratto 20 atlete che costituiranno il cuore della nazionale maggiore, faranno parte della squadra femminile di rugby a 7 che parteciperà alle prossime IRB Sevens World Series e che cercherà il passaporto per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Del gruppo fanno parte 12 ragazze che solo un paio di settimane fa hanno vinto il titolo mondiale di rugby a 15.
Un vero e proprio impegno a tempo pieno, rinnovabile di anno in anno, che vedrà le 20 giocatrice allenarsi nel corso dell’intera stagione per 5 giorni a settimana (tranne che nei periodi in cui ci sono tornei) a Twickenham e al Surrey Sports Park di Guildford pur continuando a giocare per i rispettivi club.
Queste le giocatrici coinvolte: Claire Allan, Natasha Brennan, Rachael Burford, Abigail Chamberlain, Heather Fisher, Francesca Matthews, Sarah McKenna, Katy Mclean, Marlie Packer, Emily Scarratt, Michaela Staniford, Danielle Waterman, Jo Watmore, Amy Wilson-Hardy, Natasha Hunt, Alexandra Matthews, Katherine Merchant, Leanne Riley, Emily Scott,  Kay Wilson.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se Hoskins Sotutu – snobbato dagli All Blacks – cambiasse Nazionale?

Il numero 8 dei Blues è molto coreggiato all'estero, e le sue origini lo rendono eleggibile anche per altre squadre

2 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Andrew Porter: “Dopo l’infortunio di Dupont insulti gravi alla mia famiglia e a quella di Beirne”

Il pilone irlandese: "Insultati i nostri figli e le nostre madri. Nessuno di noi voleva far male ad Antoine, è stato un episodio sfortunato, ma quello...

item-thumbnail

Benetton verso Castres, Pavanello: “Non saremo perfetti, ma vinciamo e siamo determinati. Lo staff? Faremo un aggiustamento”

Il direttore generale dei biancoverdi sulla sfida di Champions Cup: "Siamo elettrizzati, la squadra ha la giusta maturità adesso". E sul futuro: "Scel...

item-thumbnail

Champions Cup: dove e quando si vede Castres-Benetton in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire i biancoverdi in una sfida storica: la prima volta agli ottavi della massima competizione europea

2 Aprile 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Champions Cup: identikit di Castres, avversaria del Benetton agli ottavi

Un club che ha raggiunto ottimi successi malgrado mezzi limitati e che anche quest'anno sta dicendo la sua

2 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Super Rugby: i Moana Pasifika sbancano Christchurch

Prima vittoria contro i Crusaders. Reds primi in classifica dopo 13 anni. Il recap del weekend

2 Aprile 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship