Il Presidente Federale invierà una protesta ufficiale. E intanto la terza coppa europee rischia di saltare prima del via…
La Federazione alza la voce ed invierà una protesta ufficiale contro il Board. Il motivo? Il 20 e il 27 settembre Calvisano e Rovigo scenderanno in campo per gli spareggi di accesso alla Challenge Cup. Ma non contro due club, bensì contro due selezioni, una di Bucarest e una di Tbilisi, di fatto “due nazionali emergenti, con i migliori rugbisti del campionato rumeno e georgiano”, come scrive Ivan Malfatto dalle pagine del Gazzettino da cui si apprende la vicenda. “Le squadre che vanno in Europa, secondo regolamento, devono provenire da una competizione interna, non essere selezioni create apposta, altrimenti c’è disparità», ha dichiarato il Presidente Gavazzi. Vero che la selezione dei Bucarest Oaks gioca in Challenge da anni, ma per Gavazzi è l’occasione giusta per farlo presente.
Intanto, pure la terza coppa europea a otto squadre, da giocarsi nelle date di Champions e Challenge, sembra in forse per problemi di soldi (ne servirebbero dai 250.000 ai 300.000 in tutto, davvero poco). Vi dovrebbero partecipare Mogliano e Viadana, oltre a Calvisano e Rovigo non dovessero qualificarsi alla Challenge. Dovesse saltare, l’ipotesi è quella di ridimensionare il calendario del Trofeo Eccellenza, per evitare che troppe squadre italiane rimangano ferme nei giorni di coppe europee.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.