Meno di un mese per i primi “dual contract”: parola di Warren Gatland

Il ct dei dragoni prevede che nelle prossime settimane arriveranno le prime firme dei giocatori-chiave della sua nazionale

ph. Sebastiano Pessina

Tre o quattro settimane. E’ il tempo che il ct del Galles si è dato per veder concretizzare uno dei punti centrali del nuovo accordo siglato un paio di settimane fa tra WRU e Regions e che ha messo fine a lunghi e difficili mesi di lotte intestine: il dual contract. Si tratta di un accordo economico destinato a una cerchia ristretta di giocatori indicati dallo stesso Warren Gatland (sempre più uomo-perno del movimento gallese) i cui ingaggi verranno pagati al 60% dalla federazione e al 40% dalla franchigia.
In realtà un giocatore già “fornito” di dual contract già c’è: si tratta del capitano della nazionale Sam Warburton, il cui contratto centralizzato con la federazione è stato trasformato nella nuova forma che ora verrà proposta a giocatori come Alex Cuthbert, Alun-Wyn Jones e Dan Biggar. Gatland ha confermato che esiste una lista di giocatori ai quali il contratto verrà sottoposto, tra i 10 e i 15 ha fatto sapere il ct, senza però svelarne i nomi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ufficiale: Matt Sherratt head coach del Galles al posto di Warren Gatland

Avrà un incarico a tempo: tante le opzioni sul tavolo per il futuro

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Warren Gatland lascia la panchina del Galles con effetto immediato

La WRU ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico dopo la 14esima sconfitta consecutiva: 3 i candidati alla successione, e uno è molto ben conosc...

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Romain Ntamack giocherà contro l’Italia o sarà squalificato? Decide tutto un cavillo burocratico

Situazione quasi surreale in Francia, dove la questione dei giocatori "Premium" ha creato un particolare cortocircuito

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles, Dan Biggar: “Con l’Italia peggior prestazione dei nostri 12 mesi di sconfitte. È inaccettabile”

Amareggiato anche Jamie Roberts: "Gioco al piede da scolaretti. Avete visto Monty Ioane? L'Italia ha avuto più qualità"

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni