La Francia e il Mondiale: i giocatori del gruppo sono 74 (10 stranieri…)

Un gruppo di lavoro aiuterà il ct Saint-André. E tra gli equiparabili potenziali ci sono Kockott e Armitage

ph. Sebastiano Pessina

Manca un anno alla RWC 2015 che si terrà in Inghilterra e la Francia viene da 2-3 stagioni quantomeno complicate. La FFR ha deciso di affiancare al ct Philippe Saint-André una sorta di supercomitato formato dal vicepresidente della federazione Serge Blanco, Didier Retière, Philippe Boher, Philippe Agostini, Gérald Bastide e Jean-Claude Skrela. No, nessun “commissariamento”, ma un gruppo di lavoro allargato che comprende anche i tecnici delle nazionali giovanili.
E’ stata diramata una lista di 74 giocatori che compogono il gruppone dal quale usciranno i nomi dei convocati per il Mondiale. Ci sono i già noti 30 giocatori a regime particolare, diciamo così, che avranno un utilizzo contingentato nel corso della stagione. In più sono stati però aggiunte due liste: una di 30 giocatori “supplementari” che potrebbero diventare dei bleus e che servono quindi a rinvigorire la concorrenza, e poi ci sono 10 atleti non francesi ma ormai convocabili perché equiparati.
Tra questi ultimi spiccano il nome di Rory Kockott, Steffon Armitage e Francois Van der Merwe. Ecco tutti i nomi:

 

I 30 giocatori “protetti”: Mas, Slimani, Kayser, Szarzewski, Guirado, Domingo, Debaty, Flanquart, Maestri, Papé, Vahaamahina, Dusautoir, Burban, Le Roux, Nyanga, Ouedraogo, Chouly, Claassen, Picamoles, Machenaud, Parra, Michalak, Tales, Trinh-Duc, Médard, Huget, Bastareaud, Fofana, Lamerat, Dulin.

I 30 giocatori “supplementari”: Ducalcon, Tolofua, Orioli, Ben Arous, Chiocci, Menini, Tichit, Le Devedec, Suta, R. Taofifenua, Bruni, Camara, Lapandry, Lauret, Galan, Ollivon, Doussain, Pélissié, Tillous-Borde, Lopez, Plisson, Fall, Guitoune, Thomas, Fickou, Fritz, Mermoz, Buttin, Germain, Palis.

I 10 stranieri convocabili: Atonio, Van der Mewe, S. Armitage, Tulou, Kockott, James, Connor, Nakaitaci, D. Smith, Spedding.

Altri 4 giocatori infortunati: Andreu, H. Bonneval, Forestier, Lassalle.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inghilterra: dubbi in terza linea per il Sei Nazioni

Un reparto con tanti problemi, ma anche tante alternative da valutare: fra esperti e giovani in rampa di lancio

item-thumbnail

Francia: Baptiste Serin “si o no” verso il Sei Nazioni? La palla passa a Galthiè

Il mediano di mischia ha un rendimento elevato, ma non sembra essere quello che lo staff tecnico vuole per il ruolo di Vice-Dupont

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Sei Nazioni ok, ma è bufera

Dopo le parole nel post partita di Leinster-Connacht, l'ala è finito al centro delle critiche

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la Scozia vuole il numero 10 dei Saracens Fergus Burke

L'erede di Owen Farrell nel club londinese è eleggibile per la natìa Nuova Zelanda, per l'Inghilterra e per il XV del Cardo, ma Gregor Townsend sembra...

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Tegola pesante per la Francia, un titolarissimo salterà tutto il Sei Nazioni 2025

Coach Fabien Galthié perde una delle sue colonne in campo e in mischia

7 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: duro colpo per i trequarti dell’Inghilterra

Steve Borthwick perde per infortunio una pedina importante del reparto arretrato

7 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni