Terza Coppa, parla Gavazzi: “Pronti ad organizzarla”

La Fir pronta a scendere in campo a fianco o al posto di Rugby Europe. La risposta attesa tra oggi e domani

ph. Sebastiano Pessina

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla partecipazione di due selezioni, una georgiana e una rumena, agli spareggi per accedere alla Challenge, e dopo le perplessità sorte attorno alla terza coppa europea e al comunicato diffuso-non-comunicato, il Presidente della Fir Gavazzi è tornato sull’argomento in un’intervista rilasciata ad Ivan Malfatto e pubblicata sul Gazzettino. “Se Rugby Europe non è in grado di organizzare da sola la terza coppa europea, la Federazione italiana è pronta ad affiancarla, o a sostituirla. Abbiamo fornito questa disponibilità all’EPRC. Fra oggi e domani si dovrebbero avere risposte“, ha dichiarato il Presidente. La risposta potrebbe arrivare in tempi brevissimi, anche entro oggi o domani, quando si terranno nell’ordine la presentazione di Rugby Europe a Parigi e un consiglio direttivo a Londra cui parteciperà lo stesso Presidente Federale. I problemi, si legge, sono nati attorno al finanziamento della competizione, che necessiterebbe di 500.000 Euro, che Rugby Europe, presieduta da Octavio Morariu, non vuole sborsare (il suo budget si aggira sui 60-70 milioni di Euro). “Quando ho incontrato Morariu a giugno ha detto che la Coppa 3 si sarebbe fatta”, prosegue Gavazzi. Ora la EPRC starebbe cercando di mettere a bilancio il mezzo milione di Euro necessario, che diverrebbe la metà nel caso di rinuncia delle squadre italiane ai rimborsi trasferte. E se alla fine non si dovesse fare? Si aprirebbe il problema dei finanziamenti ai club di Eccellenza che avrebbero dovuto parteciparvi.
Per quanto riguarda la protesta di gavazzi contro il ricorso a selezioni per gli spareggi di Challenge, l’EPRC ha appoggiato la Fedearzione italiana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale