Francesco Minto abile e arruolato: il caso ora è davvero chiuso

Accordo trovato tra FIR, assicurazioni, giocatore e Benetton Treviso. Il giocatore torna a fare contatto ed è convocabile per il Pro12

ph. Sebastiano Pessina

L’incontro decisivo si è svolto venerdì quando attorno a un tavolo si sono sedute FIR, Benetton Treviso e Reale Assicurazione. Nelle mattinate di lunedì e martedì si sono stati sistemati gli ultimi dettagli, e ora Francesco Minto tornerà a fare contatto e quindi ad allenarsi normalmente, potrà placcare come e quanto vuole. E se Umberto Casellato lo riterrà fisicamente pronto il seconda/terza linea potrà essere convocato per far parte del gruppo che questo sabato è atteso a Llanelli per la sfida di Guinness Pro12 con gli Scarlets. La conferma arriva dal Corriere del Veneto.
Il “caso Minto” è definitivamente chiuso. Mesi terribili per il giocatore che a causa di una complicata vicenda burocratica-medica-assicurativa non solo non è potuto scendere in campo ma fino a un paio di settimane fa non poteva nemmeno allenarsi all’interno della Ghirada con i suoi compagni di strada.

 

Parlare e scrivere di questa vicenda è sempre stato molto complicato e difficile: i protagonisti ne hanno parlato solo in maniera indiretta o per annunci spesso perentori (“Credo che Francesco Minto non possa più giocare a rugby. Non è una questione di assicurazione, ma morale. Anche se troverà un medico che gli dà il via libera, finché sono presidente io non mi prenderò questa responsabilità”. Così parlò a metà marzo il presidente federale Alfredo Gavazzi), per i media c’erano in più gli stretti vincoli che riguardano la privacy di chiunque quando di mezzo ci sono dati medici.
Oggi registriamo con gioia che la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi possibile e cioè con il giocatore che può tornare a fare quello che più gli piace, quello che è il suo lavoro, senza alcun limite. Minto però è stato fermo per 7 mesi e nessuno potrà ridargli quel lasso di tempo, perso in maniera definitiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Ignacio Mendy: “Contro Castres sarà una battaglia psicologica e fisica”

Le parole dell'ala nella settimana che porta alla sfida da "Dentro o fuori" di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dell’aprile di fuoco che attende i Leoni

Tre trasferte sicure, tra Champions Cup e il tour in Sudafrica a fine mese

item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Uniti nelle difficoltà, la forza del gruppo fa la differenza”

Il terza linea ha ripercorso la partita vinta contro Cardiff proiettandosi verso la sfida di Champions Cup contro il Castres

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Va dato credito ai ragazzi di vincere anche quando non giochi bene”

Il tecnico dei Leoni: "Con Castres sarà prima di tutto uno scontro fisico"

item-thumbnail

URC: il Benetton vince ancora. Albornoz stende Cardiff, ma che fatica

I biancoverdi soffrono, faticano a chiudere la partita e rischiano la beffa, ma la prestazione del mediano argentino (15 dei 20 punti totali) è decisi...

item-thumbnail

URC: Benetton, con Cardiff serve vincere. La preview del match di Monigo

Successo obbligatorio per i Leoni tra le mura amiche