Dall’Afghanistan: Sayed Mustafa Sadat, un vero capitano di rugby

Una foto che sta facendo il giro dei media internazionali: ecco cosa ha fatto il capitano della nazionale afgana

Martedì 16 settembre, Kabul. La capitale dell’Afghanistan è palcoscenico, ancora una volta, di un attacco suicida contro un convoglio dell’ISAF, le interforze alleate. Muoiono 3 soldati e 13 rimangono feriti. Il bilancio delle vittime poteva però essere ben peggiore se non fosse intervenuto Sayed Mustafa Sadat, che tra le altre cose è il capitano della nazionale afgana di rugby.
Il 27enne, che si trovava con la sua macchina nei pressi dell’attentato, non ci ha pensato un secondo e ha prestato immediatamente i primi soccorsi ai feriti, poi ne ha preso in braccio uno gravemente ustionato e con una gamba fratturata e l’ha trasportato fino all’ospedale più vicino camminando per le strade della capitale del martoriato paese. Ci ha messo un po’ più di 10 minuti e a France Presse ha fatto sapere di non essere a conoscenza del fatto se l’uomo che ha trasportato sia sopravvissuto o meno.
Sayed nel 2013 ha donato un rene alla madre ed è l’anima della nazionale afgana di rugby, per la quale fa anche una discreta propaganda: ha infatti convinto giocatori di pallavolo, pugili e sollevatori di peso a correre con una palla ovale in mano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna il Terzo Tempo all’Olimpico con i concerti di Carl Brave, Eiffel 65 e Salmo

Al termine delle sfide con Galles, Francia e Irlanda gli appassionati potranno assistere alle esibizioni live dei tre artisti italiani

3 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni, i convocati dell’Italia per la sfida al Galles: si aggiungono due invitati

Gonzalo Quesada allarga il gruppo che affronterà la preparazione alla prima sfida casalinga del torneo

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nasce Benetton After the Game: un nuovo progetto di crescita professionale per gli atleti

A seguire il progetto Marco Lazzaroni: "Una grande soddisfazione contribuire a un’iniziativa che favorisce lo sviluppo personale e professionale degli...

item-thumbnail

Il bollettino medico degli Azzurri dopo Scozia-Italia

Brutte notizie per uno dei giocatori schierati a Edimburgo

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Georgia, il c.t. Cockerill: “Vogliamo uno spareggio con l’ultima del Sei Nazioni. Dateci una chance”

Durissimo e lunghissimo sfogo del tecnico: "Noi miglioriamo, il Giappone peggiora e loro vengono ammessi al National Championship e noi no. Sembra vog...

3 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia, Nicotera: “Con la Scozia mancati alcuni dettagli, ma tutte cose risolvibili verso il Galles”

Il tallonatore azzurro: "Siamo una squadra con un'anima. I problemi in attacco? Stiamo modificando delle cose, abbiamo bisogno di variare il più possi...

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale