I giovani atleti livornesi tornano in campo
Gli allenamenti, per gli under 18 degli Etruschi Livorno, sono iniziati il 25 agosto, ma il momento più importante, intenso e memorabile di questa prima fase della preparazione estiva si è registrato lo scorso sabato. La formazione verdeamaranto allenata da Gino Galletti e Marco Capaccioli ha vissuto al Centro Coni di Tirrenia una giornata intera dedicata al rugby. Dalla mattina alla sera 19 giocatori (la rosa è più ampia, ma alcuni atleti erano nella circostanza assenti giustificati) sono stati impegnati in una sorta di ritiro. Un’esperienza che, al di là del fattore prettamente tecnico, ha aiutato a cementare il gruppo. Un gruppo quasi del tutto nuovo, composto anche da alcuni elementi rientrati in mischia dopo un anno (o più anni) d’inattività. Il sabato è iniziato con il saluto di Carlo Ghiozzi, presidente della società Etruschi (da questa stagione diventata Polisportiva: oltre al rugby il club è attivo anche nella pallavolo femminile) e dell’avvocato livornese Nino Saccà, vice-presidente della FIR. Questi si è complimentato con il lavoro svolto dal sodalizio verdeamaranto ed ha sottolineato come il rugby sia come un treno nel quale viaggiano, tutti quanti insieme, campioni affermati e ragazzi alle prime armi. “Chi è salito per ultimo e si trova momentaneamente nelle ultime carrozze – ha detto nel suo significativo esempio Saccà – può, con il suo serio impegno, portarsi verso la locomotiva. L’attività delle società di base è di fondamentale importanza per l’intero movimento”. Nel corso della mattinata, gli under 18 labronici (nati negli anni 1997 e 1998) hanno dapprima effettuato, all’interno di una delle aule della struttura tirreniese, lezioni teoriche, con, alla lavagna, i propri tecnici. Poi, sul campo, un primo allenamento, basato su esercizi sulla difesa. Dopo il pranzo, ai ragazzi sono state concesse due ore di svago. Infine, dalle 16,30, due ore di seduta dedicata ad esercizi sull’attacco. Durante la giornata, gli atleti di Galletti e Capaccioli hanno potuto socializzare anche con alcuni giocatori dei Cavalieri Prato, presenti al Centro Coni, e con l’allenatore della formazione laniera, il francese Sans. Ecco l’elenco degli atleti under 19 in ritiro a Tirrenia: Giorgi, Ferri, Costantini, Ciurli, Valenti, Buscarino, Perullo, Lori, Ciacchini, Ciampagna, Micheli, Rossi, Donnini, Bonuccella S., Bonuccelli A., Polvani, Tullio, Capaccioli, Vatoni. Domenica prossima prima amichevole, con i coetanei del Cus Pisa. Il 12 ottobre scatterà il campionato.
Organizzata dalla Polisportiva Etruschi Livorno Collesalvetti, con il patrocinio del Comitato Toscano della FIR (la Federugby) e del Comune di Collesalvetti (ed in attesa dell’ufficializzazione del patrocinio del Comune di Livorno), sta per scattare una lodevole iniziativa riservata a tutti i ragazzini (maschi e femmine) di Livorno e Stagno (e ovviamente delle zone limitrofe) intenzionati ad iniziare la disciplina della palla ovale. Il progetto si intitola ‘Rugby nei parchi’ è riservato alle categoria under 6, under 8, under 10, 12 e 14 e si articolerà in tre intensi pomeriggi (tre venerdì) da vivere all’aria aperta, nei parchi di Livorno e di Stagno. Gratuitamente, i giovanissimi (possono partecipare, divisi nelle varie categorie, giovanissimi nati dal 2001 al 2010) potranno muovere i primi passi nel mondo ovale, seguiti dagli allenatori delle squadre juniores verdeamaranto. In particolare venerdì 19, alle 16, il ritrovo è previsto presso villa Fabbricotti e presso il parco di via Torino; venerdì 26, sempre alle 16, sarà la volta del parco di viale Risorgimento e del parco Parterre; infine il 3 ottobre (ore 16,30) gli allenatori Etruschi si sposteranno fuori dal comune di Livorno, per entrare nel territorio di Collesalvetti: il terzo appuntamento è infatti in agenda a Stagno, nel parco di via Costituzione (davanti all’istituto Benedettini). La società Etruschi sta lavorando da tempo in modo intenso con varie scuole del comprensorio, per promuovere il rugby. Negli ultimi mesi, il sodalizio presieduto da Carlo Ghiozzi si è trasformato in polisportiva intercomunale e non si occupa esclusivamente di rugby a Livorno, ma anche di altre discipline (pallavolo in primis) nel comune di Collesalvetti. Con ‘Rugby nei parchi’, i verdeamaranto intendono ‘allargare i confini’ e far conoscere ancor più da vicino la propria attività. L’iniziativa di questi tre venerdì è tesa a far praticare nei parchi nuovi sport (e non solo il calcio). La volontà degli Etruschi è di ripetere negli anni prossimi l’iniziativa e di ‘regalare’ ai due comuni porte da rugby da piazzare nei parchi, così da poter vedere, all’interno dei giardini pubblici, non solo le ‘classiche’ porte da calcio, ma anche i ‘simboli’ di un’altra disciplina.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.