Amichevoli contro Colorno e Rubano
Firenze, 12 settembre 2014 – Giacomo Lucibello, presidente di Aeroporto Firenze Rugby, è stato eletto alla guida dei giovani imprenditori toscani. L’elezione all’unanimità dei presenti è avvenuta oggi presso il Consiglio regionale dei Giovani Imprenditori. Dopo aver guidato la storica azienda di famiglia ”Le Porcellane’’ dal 2008 è amministratore unico della Brigantino, azienda che produce e commercializza in tutto il mondo articoli per l’arredamento e l’illuminazione ed è particolarmente attiva in Russia ed Estremo Oriente. A Lucibello vanno i migliori auspici di tutto il movimento biancorosso per il nuovo incarico.
Una “Prima vs Seconda” con ritmi alti e buon gioco ha coinvolto tutta la rosa senior
Firenze, 13 settembre 2014 – Si è svolta stasera sul secondario del Padovani l’amichevole della Prima Squadra di Aeroporto Firenze del nuovo corso De Rossi al suo primo impegno stagionale contro la Seconda Squadra biancorossa. Il confronto su tre tempi da 25 minuti è stato diretto dall’arbitro internazionale Carlo Damasco e seguito a bordo campo dal coordinatore tecnico FIR Franco Ascione e dal presidente del Comitato Regionale Toscano Riccardo Bonaccorsi.
Gli alti ritmi mantenuti e l’impegno dimostrato da tutta la rosa senior ha sicuramente lasciato soddisfatti gli staff tecnici delle due compagini, dando molte indicazioni in merito alle condizioni fisiche e tecniche dei giocatori impegnati. Tra loro, in numerosi si sono messi in luce con buone iniziative favorendo giocate divertenti molto apprezzate dai numerosi tifosi presenti.
Girone F Tosco-Umbro per i Cadetti di Aeroporto Firenze
Firenze, 15 settembre 2014 – La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano di Serie C, Girone 1, al via domenica 5 ottobre. La squadra Cadetta di Aeroporto Firenze competerà nel Girone F insieme a Rugby Gubbio, Terni Rugby, Cus Siena, Florentia Rugby, Città di Castello Rugby, Lions Amaranto ed Elba Rugby. Come preannunciato promozione in Serie B 2015/2016 per la vincente del girone da definire con una finale con la vincente della Pool Territoriale sarda e retrocessione nel Girone 2 per l’ultima classificata.
Firenze, 16 settembre 2014 – Sabato prossimo dalle ore 15.00 al Padovani si svolgerà la 9a edizione del Florence Festival Old Rugby. Il torneo è organizzato dalla squadra Old di Aeroporto Firenze, la Ribolliti Old Firenze Rugby Club, ed è l’unico per questa categoria in Italia.
Parteciperanno alla manifestazione Veci Rovigo, Passatelli Ravenna, Veterans Modena e Cavalieri San Giorgio Genova. Aprirà il torneo una partita tra i Ribolliti Under 50 e una Selezione All Stars. Come da tradizione, alla chiusura delle ostilità, terzo tempo per tutti i partecipanti organizzato dalla squadra di casa.
Firenze, 18 settembre 2014 – Il Firenze Rugby 1931 – Aeroporto Firenze Rugby nella sua identità agonistica – si è dato un nuovo emblema, Il restyling è frutto dell’opera volontaria di un gruppo di creativi e professionisti della comunicazione vicini ai colori biancorossi.
Niccolò Falleri, Daniela Forestiere, Jacopo Gramigni, Caterina Livi Bacci, Daniel Lo Valvo, Francesco Peri, Elisabetta Salucco e Gianni Savia che hanno preso parte al progetto, dopo un periodo di gestazione creativa e confronto hanno selezionato una serie di proposte che sono state vagliate dalla dirigenza del Firenze Rugby 1931 fino ad arrivare alla versione definitiva.
L’ideogramma rappresentato comprende una versione restylizzata del giglio fiorentino ricamato sulle maglie del GUF Firenze dei primi anni 30 e due fregi che richiamano il pallone da rugby a contornarlo. In evidenza l’anno 1931, data di nascita del movimento rugbistico biancorosso.
All’adozione del nuovo emblema sociale coincide in questi giorni anche il restyling del logo del title sponsor Aeroporto di Firenze SpA che presentiamo in abbinamento.
«Abbiamo scelto di rinnovare la nostra immagine nel momento in cui anche la nostra Società sta cambiando. – dichiara il presidente di Aeroporto Firenze Rugby Giacomo Lucibello – Il segno grafico scelto contraddistingue bene questa fase. Abbiamo recuperato un simbolo come il giglio che ha calcato le maglie dei primi rugbisti fiorentini, rappresentandolo con un segno grafico attuale. Una combinazione che rappresenta i nostri valori, legati alla lunga esperienza passata ma proiettati al futuro».
È partita alla grande la stagione dell’Under 14 di Aeroporto Firenze
I ragazzi classe 2001/2002 sono già in piena attività: dopo aver partecipato allo stage estivo organizzato al Padovani, gli Under 14 si sono impegnati nel ritiro di fine Agosto al Castagno d’Andrea seguiti dai tecnici Angelo De Marco e Giacomo Taiuti, confermati anche per quest’anno dopo le soddisfazioni della scorsa stagione e coadiuvati da Marco Cinquina e Antonio Semoli – preparatore atletico ufficiale delle formazioni giovanili del Firenze Rugby 1931.
Settembre li ritrova numerosissimi sul campo di allenamento del Padovani, in attesa dei primi incontri amichevoli già previsti per la fine del mese.
Un intenso campionato li aspetta: forza ragazzi e viva il rugby!
Prima trasferta e prima prova importante in triangolare con il Rubano
Ad anticipare l’Under 18 incontrerà Calvisano e Colorno
Firenze, 20 settembre 2014 – Domani, domenica 21, i gigliati di De Rossi saranno impegnati a Colorno nella seconda edizione del Trofeo Sostegno Ovale che porta il nome dell’Associazione Onlus nata dal Rugby Colorno. Al triangolare che sarà disputato al “Maini”, con inizio alle ore 15.30, parteciperà insieme ad Aeroporto Firenze e gli ospitanti anche il Rugby Rubano.
Prima trasferta e prova importante contro due compagini di tutto rispetto. 30 i convocati per poter dare allo staff tecnico gigliato le migliori indicazioni sulle condizioni della squadra. Precederanno il test delle prime squadre i ragazzi dell’Under 18 impegnati, dalle 14.30, nelle sfide contro Calvisano e Colorno. A chiusura della manifestazione le premiazioni.
De Rossi, alla luce della prima prova in amichevole interna tra Prima e Seconda squadra di sabato scorso, quali sono le indicazioni che sono arrivate?
È stato un buon match, dove abbiamo visto tanta voglia… che era la cosa che avevamo chiesto. Non ci interessava ovviamente il risultato. Ci sono state delle buone situazioni di gioco, poi avendo un mese di preparazione pesante sulle spalle, come anche preventivato dal nostro preparatore atletico Rustai, un po’ di calo fisico era prevedibile.
Quali sono gli aspetti tecnici su cui si è lavorato in questa settimana in vista anche della prova di domenica a Colorno?
Sicuramente stiamo lavorando sulla prima conquista, mischie, touche e calci d’inizio, che poi sono le fonti del gioco. Ci siamo concentrati anche su alcuni movimenti per fare un po’ di volume e per dare un senso al gioco.
Domenica andremo ad affrontare, se pur in amichevole, due formazioni ben organizzate. Cosa chiederai ai ragazzi?
Per lo staff tecnico è sicuramente un buon match per valutare i ragazzi e la situazione in cui siamo. A loro non chiederemo né di vincere né di perdere, ma di dare il cento per cento in campo e di mantenere la struttura di gioco che stiamo allenando.
Colorno, 21 settembre 2014 – Una bella vittoria conquistata nei minuti finali con i padroni di casa dell’HBS Colorno (14 – 17) è la bella notizia che viene dalla partecipazione di Aeroporto Firenze alla seconda edizione del Trofeo Sostegno Ovale di Colorno. Nell’equilibrio di risultati, con una vittoria e una sconfitta per parte, – 5 a 19 quella fiorentina con il Rubano Rugby – sono i padroni di casa a strappare il primo posto grazie al bonus mete.
Bilancio in assoluto molto positivo per i gigliati di De Rossi che si sono presentati oggi al “Maini” con due formazioni complete farcite di tanti giovani e molti esordienti in prima squadra. A rendere più bella la trasferta l’affermazione dell’Under 18 biancorossa impegnata in triangolare con i pari età di Calvisano e Colorno.
HBS Colorno – Rubano Rugby 33 – 7
HBS Colorno: Balocchi, Galante, Boccarossa, Borsi, Birchall, Buondonno, Canni, Castagnoli, Ceresini, Contini, Terzi, Da Lisca, Goegan, Hughes, Lanfredi. Hanno giocato anche: Torrelli, Magri, Modoni, Pace, Padovani, Palma, Pop, Silva, Ruffolo, Slawitz.
Rubano Rugby: Lazzari, Casotto, Ercolino, Pavan, Boaretto, Mercanzin, Prati, Mozzato, Baraldo, Fiorita, Zampiron, Viel, Canova, Marchetto, Giuriatti.
Aeroporto Firenze Rugby – Rugby Rubano 5 – 19
Aeroporto Firenze Rugby: Maruccell, Cervelli, Sanna, Meyer, Semoli, Falleri, Caneschi, Bianco, Bottacci, Cecconi, Savia, Guariento, Battisti, Iandelli, Manigrasso.
Rubano Rugby: Lazzari, Casotto, Ercolino, Pavan, Boaretto, Mercanzin, Prati, Mozzato, Baraldo, Fiorita, Zampiron, Viel, Canova, Marchetto, Giuriatti.
HBS Colorno – Aeroporto Firenze Rugby 14 – 17
HBS Colorno: Balocchi, Galante, Boccarossa, Borsi, Birchall, Buondonno, Canni, Castagnoli, Ceresini, Contini, Terzi, Da Lisca, Goegan, Hughes, Lanfredi. Hanno giocato anche: Torrelli, Magri, Modoni, Pace, Padovani, Palma, Pop, Silva, Ruffolo, Slawitz.
Aeroporto Firenze Rugby: Lo Valvo, Nava, D’Andrea, Citi, Falleri, Passaleva, Fortunati, Santi, Basha, Ippolito, Ciampa, Meroni, Fanelli, Chiostrini.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.