Spareggi di coppa, è caos punteggi: Calvisano sapeva, Rovigo no

In Challenge Cup andrà la squadra con la migliore differenza-punti, cosa che a quanto pare non era stata comunicata a dovere

ph. Alessandra Florida

Calvisano lo sapeva, Rovigo no. Un pasticciaccio brutto all’italiana che potrebbe avere pesanti effetti sul proseguimento dell’avventura europea di Rovigo e Calvisano. Di cosa parliamo? Del sistema di punteggio con cui si misurerà il diritto di andare in Challenge Cup tra Rovigo e i Tbilisi Caucasians e tra Calvisano e Bucharest Wolves. Qualcosa avevamo letto la scorsa settimana sulla stampa locale (ci pare Il Giornale di Brescia, ma non vorremmo sbagliarci) e cioè che a contare non fosse il normale calcolo di vittorie, il bonus offensivo e quello difensivo, e in caso di parità subentrava la differenza punti segnati-subiti. Quello utilizzato cioè in tutti i tornei più importanti di Ovalia, tranne il Sei Nazioni. Invece no, a decidere chi supererà gli spareggi sarà la brutale differenza punti e basta (in caso di parità dopo i secondi 80 minuti si va ai supplementari. In caso di ulteriore parità va avanti chi ha segnato più mete, calci e drop, infine conta il minor numero di cartellini rossi).
Il Gazzettino oggi rileva come a Calvisano ne fossero a conoscenza (pur non gradendo la cosa, pare) mentre a Rovigo ne erano all’oscuro, tanto che durante la gara i rossoblu hanno rinunciato a piazzare tra i pali per cercare la meta. Il prossimo fine settimana si riparte da -5 per i bresciani e +4 per i rodigini.
La domanda però rimane: le dirigenze dei club coinvolti, le federazioni, l’ente che organizzano e gestiscono gli spareggi (Rugby Euroe e l’ERPC) si sono parlati e confrontati? Evidentemente no. Che nell’età di internet, della mail e dei telefonini tuttofare succedano queste cose è francamente sconsolante.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup