Non più due ma tre squadre si giocheranno il ventesimo posto disponibile
Saranno la settima classificata della Premiership, l’ottava celtica e successivamente la settima del Top14 a giocarsi nel settembre 2015 un posto nella massima competizione europea per club, la Champions Cup. A renderlo noto è l’EPCR tramite il comunicato che riportiamo.
Ai fini di agevolare la programmazione degli incontri di Top 14, Aviva Premiership e Guinness PRO12, il Consiglio di Amministrazione dell’EPCR ha deciso di comune accordo di rivedere il formato dei play-off di qualificazione per la European Rugby Champions Cup 2015/16.
Saranno diciannove i club che si qualificheranno per la stagione 2015/16 in base al merito, secondo il piazzamento ottenuto nei tre rispettivi campionati al termine della stagione in corso, mentre il 20° posto della competizione tra i club migliori in Europa sarà assegnato al vincitore delle eliminatorie.
Il nuovo formato dei play-off comincerà già il 23 maggio 2015, con un incontro tra il club settimo classificato nell’Aviva Premiership e l’ottavo classificato nel Guinness PRO12 o il club miglior classificato che non si sia già qualificato. La squadra che giocherà in casa sarà decisa con il lancio della moneta.
I vincitori dell’incontro tra Aviva Premiership e Guinness PRO12 godranno poi del vantaggio di giocare in casa il week-end successivo, sabato 30 maggio 2015, nella partita decisiva contro il club qualificatosi al settimo posto nel Top 14.
“Con questo nuovo schema dei play-off per la Champions Cup abbiamo rispettato il desiderio espresso dai tre campionati”, spiega il Direttore Generale dell’EPCR, Jacques Pineau. “Il Consiglio di Amministrazione dell’EPCR ha concordato la modifica del formato stabilito inizialmente con gli accordi sottoscritti per il torneo, e siamo sicuri che i play-off rappresenteranno un punto di partenza entusiasmante per questa promettente stagione di rugby europeo per club a livello professionistico”.
La nuova Champions Cup di questa stagione è costituita da cinque gironi da quattro; i vincitori di ciascun girone, insieme ai tre migliori secondi qualificati, si disputeranno i quarti di finale.
Il calcio d’inizio della 20ª stagione europea si fischierà giovedì 16 ottobre, con il Gloucester Rugby in campo contro il Brive, sfida valida per il girone 5 della Challenge Cup, mentre gli Harlequins ed il Castres Olympique inaugureranno la Champions Cup il giorno seguente, venerdì 17 ottobre.
PLAY-OFF PER LA EUROPEAN RUGBY CHAMPIONS CUP
Sabato 23 maggio 2015
1° incontro: Aviva Premiership (settimo classificato) v Guinness PRO12 (ottavo classificato o club miglior classificato che non si sia già qualificato)
La squadra che giocherà in casa sarà decisa con il lancio della moneta
Sabato 30 maggio 2015
Vincitore del 1° incontro v Top 14 (settimo classificato)
Il Vincitore del 1° incontro avrà il vantaggio di giocare in casa
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.