Rugby Championship: Sudafrica di bonus, Australia piegata

Gara intensissima e bella a Cape Town: wallabies avanti a metà gara poi gli springboks crescono e fanno loro la partita per 28 a 10

ph. Stringer/Action Images

Parte bene il Sudafrica ma un’Australia in grande crescita e molto determinata prende in mano le redini del gioco a metà del primo tempo per poi tenerle a lungo. In campo è una vera battaglia (più che buona la prova dell’osservato speciale Tebo Mohoje, secondo molti schierato per la spinosissima questione delle “quote nere”) ma alla fine del primo tempo a uscirne a testa più alta è l’Australia che conduce 10 a 5.
Il secondo tempo ci regala una partita di grandissima intensità, con tanti errori e con gli attacchi di entrambe le squadre che sbagliano parecchio. E sbaglia incredibilmente Pat Lambie al 65′ una punizione facile facile che avrebbe significato il sorpasso. Wallabies che però vanno in riserva, non riecono più ad avanzare come prima e a contenere i furibondi attacchi Springboks. Al 70′ arrva il drop dello stesso Lambie che stavolta finisce tra i pali al termine di un’azione da quasi trenta fasi: Sudafrica avanti 11 a 10.
Australia che prova a ripartire subito ma butta via la palla, padroni di casa che scattano come molle e con un bello spunto di Hendricks si porta a ridosso della linea di meta. Poi è il festival degli errori con la palla che cambia padrone tre volte in pochissimi secondi, alla fine è capitan de Villiers a chiudere la gara con la meta che porta il risultato sul 16 a 10.
Al 78′ Pat Lambie schiaccia in meta al termine dell’ennesima azione arrembante sudafricana e risultato che si fissa sul 21 a 10. Finita? No: all’ultimo secondo è ancora de Villiers a regalare il bonus. Lambie trasforma e partita finita 28 a 10, fin troppo penalizzante per l’Australia che ha chiuso senza più forze.
Vittoria meritata del Sudafrica capace di incassare i colpi australiani e di crescere cn il passare dei minuti, grazie anche a una panchina che porta quantità e qualità. Gara davvero emozionante e bella.

 

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cornal Hendricks, 13 Jan Serfontein, 12 Jean de Villiers (c), 11 Bryan Habana, 10 Handrè Pollard, 9 Francois Hougaard, 8 Duane Vermeulen, 7 Tebo Mohoje, 6 Marcell Coetzee, 5 Victor Matfield, 4 Eben Etzebeth, 3 Jannie du Plessis, 2 Adriaan Strauss, 1 Tendai Mtawarira
Riserve: 16 Bismarck du Plessis, 17 Trevor Nyakane, 18 Marcel van der Merwe, 19 Bakkies Botha, 20 Schalk Burger, 21 Cobus Reinach, 22 Pat Lambie, 23 JP Pietersen

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Adam Ashley-Cooper, 13 Tevita Kuridrani, 12 Matt Toomua, 11 Joe Tomane, 10 Bernard Foley, 9 Nick Phipps, 8 Ben McCalman, 7 Michael Hooper (c), 6 Scott Fardy, 5 Rob Simmons, 4 Sam Carter, 3 Sekope Kepu, 2 Saia Fainga’a, 1 James Slipper.
Riserve: 16 James Hanson, 17 Benn Robinson, 18 Ben Alexander, 19 James Horwill, 20 Scott Higginbotham, 21 Nic White, 22 Kurtley Beale, 23 Rob Horne.

 

Marcatori per il Sudafrica
Mete: Coetzee (12), de Villiers (71), Lambie (78)
Conversioni:
Punizioni: Pollard (43)
Drop: Lambie (69)

 

Marcatori per l’Australia
Mete:
Conversioni: Foley (27)
Punizioni: Foley (24)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship