E domenica ricomincia il campionato
Firenze, 1 ottobre 2014 – Inizia domenica prossima al Cavallaccio di San Bartolo contro il Cus Siena ore 15.30 il campionato di Serie C per la Seconda Squadra di Aeroporto Firenze Rugby guidata dal duo Cerchi-Morace.
Pool 1 (Toscana/Umbria) del Girone F per i Cadetti biancorossi che se la dovranno vedere con Lions Amaranto, UR Tirreno, Etruschi Livorno, Florentia Rugby, Città di Castello, Rugby Gubbio, Terni Rugby e appunto il Cus Siena, una delle squadre più ostiche del girone.
È delle ultime ore la notizia del ritiro dell’Elba Rugby che comporterà per le squadre della pool una fase suppletiva da definire per raggiungere l’obbligatorietà delle 14 partite giocate. Da segnalare il derby fiorentino con la Florentia subito alla seconda giornata il prossimo 12 ottobre. La formula del campionato prevede per la prima classificata spareggio-promozione per la Serie B con la vincente della Pool 2 (Sardegna) e retrocessione nel Girone 2 di Serie C per l’ultima classificata della pool.
«Quest’anno è nato fin da subito un buon lavoro d’equipe con il nostro tecnico della Serie A. – commenta Cerchi sulle novità della stagione che sta per iniziare – Io e Morace ci siamo resi disponibili per segnalare e far provare a Marco De Rossi i giocatori della nostra rosa che al bisogno possano essere impiegati in Prima. Riteniamo che questo sia il giusto modo di lavorare insieme per la crescita della Società. Marco ha portato anche tante novità su giocate e metodi e questo ci vede un po’ indietro, stiamo cercando velocemente di allinearci con la Prima Squadra.
Quest’anno abbiamo dei buonissimi giocatori saliti dalla giovanile, e molti che sono rientrati in squadra dopo un periodo di assenza. Siamo arrivati ad una rosa di 60 giocatori una cosa molto importante. Starà a me e Morace cercare di far crescere il più possibile tutti e utilizzarli al meglio, e su questo chiedo la collaborazione di loro tutti. Anche nell’ultima amichevole che abbiamo giocato con il Recco molti erano in tribuna a seguire il loro compagni in campo e poi la Prima Squadra.
A riguardo del nostro campionato c’è da considerare una partenza molto difficile con la prima e la seconda dello scorso campionato. Un passo falso a inizio campionato potrebbe vederci arrancare per tutto il resto della stagione. Stiamo lavorando per affrontare questo problema, e confido in un potenziale di questa squadra molto più alto di quello dell’anno scorso.
Abbiamo tanti ruoli più che coperti, ruoli importanti che fanno la squadra. – chiude Cerchi – Abbiamo il rientro di Petrangeli che è anche un piazzatore, una ruolo che l’anno scorso ci è mancato facendoci perdere alcune partite. Abbiamo tanto margine di crescita e la soddisfazione che De Rossi sta utilizzando in Prima Squadra alcuni giocatori provenienti dalla nostra rosa. Si lavora per questo che è un principio della nostra Società».
irenze, 28 settembre 2014 – Ancora un buona prova precampionato per i biancorossi. Sul verde del Cavallaccio di San Bartolo ieri i ragazzi di De Rossi, Lo valvo e Cagna hanno dimostrato un passo in più rispetto agli Squali di Villagra. Il Pro Recco ha subito quasi costantemente l’iniziativa e la pressione difensiva dei padroni di casa riuscendo a fare la differenza solo in mischia ordinata dove l’ex Rapone e compagnia hanno confermato il loro livello.
La partita, giocata su tempi ridotti e preceduta da prove di situazioni tecniche guidate, non ha però mancato di esprimere un buon livello agonistico. Due le mete messe a segno dai gigliati – Meroni e Nava – su situazioni dinamiche. Pregevole la seconda con buon lavoro della mischia a impegnare la difesa per poi realizzare con un’apertura veloce e salto fino all’ala per la meta in bandierina. Una sola meta di punizione per il Recco allo scadere su mischia ai 5 metri biancorossi.
Pur avendo espresso un buon gioco è mancato il risultato ai Cadetti di Cerchi e Morace nel primo match della giornata tra le due seconde squadre: 3 a 2 le mete segnate a favore dei liguri. Bene il primo tempo gigliato con qualche difficoltà di concretizzare il vantaggio territoriale nel secondo. Qualcosa da registrare nella salita difensiva che ha esposto i fiorentini ai veloci contrattacchi avversari. Buono quindi il bilancio complessivo del quadruplo confronto in programma con il Pro Recco in cui si vanno ad aggiungere le ampie affermazioni sul Lodigiani B di Under 18 e Under 16.
Coach De Rossi esprime a fine gara la sua soddisfazione per l’esito del confronto: «Abbiamo subito solo in mischia chiusa contro una delle mischie più forti d’Italia in Serie A. Sicuramente dovremo sistemare qualcosa. Ancora sto provando i giocatori nei vari ruoli, per vedere come avere la mischia migliore. Per il resto veramente molto bene. La touche è andata molto bene, abbiamo vinto le nostre e un paio di loro. Bene la rolling maul, dove abbiamo anche fatto meta. Difesa e trequarti è andata abbastanza bene. Siamo ancora all’inizio… non è ancora iniziato diciamo, però sono contento per la disponibilità dei ragazzi e l’impegno che ci stanno mettendo».
Aeroporto Firenze Rugby vs Pro Recco Rugby 12 – 7
Aeroporto Firenze Rugby: Lo Valvo, Bastiani, Nava, Meyer, Citi, Falleri, Mené, Basha, Santi F., Fortunati Rossi, Ciampa, Ippolito, Meroni, Fanelli (cap.), Chiostrini, Piccioli, Cecconi, Savia, Morace, Semoli, Sanna, Marucelli. All.: De Rossi-Lo Valvo-Cagna
Pro Recco Rugby: Gonzalez, Neri, Tassara, Torchia, Cinquemani, Agnel (cap.), Villagra, Orlandi, Cacciagrano, Giorgi, Vallarino, Metaliat, Cafaro, Noto, Tenga, Rapone, Mina, Bertagnon, Rosa, Costa, Tagliavini L., Tagliavini J. All.: Villagra
Arbitro: Muscio (Prato)
Aeroporto Firenze Rugby Cadetti vs Pro Recco Rugby Cadetti 10 – 17
Aeroporto Firenze Rugby Cadetti: Cervelli, Stinghi, Maionchi, Petrangeli, Peri, Caneschi C., Nidiaci, Ben Taleb, Vignoli, Imprescia, Guariento, Cappellini, Formichi, Iandelli Marco (cap), Manigrasso, Caneschi L., Favilli, Goretti, Mercantelli, Novelli, Orazi, Magro, Bonaccorsi, Lombardi, Serantoni, Santi, Tinacci. All.: Cerchi-Morace
Pro Recco Rugby Cadetti: Tagliavini, Blunt, Correoso, Tagliavini, Lerda, Bertagnon (cap.), Gatti, Mitri, Costa, Cavallo, Mina, Maggi, Salerno, Torres, Nese, Conca, Cinquemani. All.: Gatti
Arbitro: Spirito (Livorno)
I primi a scendere in campo saranno gli Under 16 di Casilli-Strambi-Bianco che alle ore 15.00 sul Lodigiani B incontreranno i pari età liguri. Alle ore 16.00 sarà il turno dell’Under 18 di Sorrentino-Falleri-Bianco-Mené mentre in contemporanea al Cavallaccio di San Bartolo saranno impegnati i Cadetti di Cerchi-Morace. Chiude la maratona recchina il test delle due prime squadre sempre al Cavallaccio alle 17.30.
Formazioni entrambe in Serie A ma in gironi diversi, per gli Squali di Villagra si possono segnalare gli ottimi piazzamenti nelle ultime stagioni – con qualificazione ai play off 2013/2014 – in gran parte dovuti alla solidità del pack e alle individualità presenti in squadra – vedi il mediano francese Bastien Agniel.
«Valutando la nostra ultima prova a Colorno sono molto contento dall’atteggiamento dei ragazzi. – esordisce De Rossi alla vigilia del test con il Pro Recco – Abbiamo fatto tanti errori ma era preventivabile, C’è stata però una grande disponibilità da parte di tutti i 30 convocati e ho potuto valutare così anche altri giocatori. Abbiamo iniziato a vedere il nostro sistema di gioco e con l’amichevole di sabato cercheremo di consolidare il tutto per farsi trovare pronti finalmente per l’inizio del campionato.
Da quando ho iniziato qui come allenatore ho visto un notevole miglioramento nella concentrazione. Sul lato tecnico, il passaggio, il calcio, la mischia, la touche… ci sarà ancora tantissimo da lavorare ma sono comunque molto contento dell’atteggiamento mentale che hanno i ragazzi.
Sabato affronteremo il test con il Pro Recco come una partita pilotata. Abbiamo parlato con il loro allenatore, Villagra, e cercheremo di consolidare le cose che abbiamo fatto in allenamento ma cercando di salvaguardare i giocatori in vista della partita importante che sarà quella di inizio campionato la settimana prossima. – conclude De Rossi – Quindi faremo mischie e touche controllate per poi andare sul gioco ma non sarà comunque una partita reale. Sarà una partita di verifica sul lavoro fatto in allenamento».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.