A Villorba i giovani verdeblù chiudono in quinta e sesta posizione
Buoni segnali dai giovani del Modena Rugby 1965, impegnati domenica nella trasferta di Villorba. Nella nona edizione del “Memorial Giorgio Marchiol”, riservato alle categorie Under 16 e Under 18, con otto squadre partecipanti per categoria, i verdeblù si sono piazzati al sesto posto con l’Under 16 e al quinto posto con l’Under 18.
Piazzamenti importanti, in una competizione ad inviti che anche quest’anno ha confermato un alto tasso tecnico e squadre prestigiose, come la “celtica” Benetton e le “eccellenze” Mogliano, Petrarca, Rovigo, San Donà e Viadana. La finale della categoria Under 16 è stata vinta a sorpresa dai padroni di casa del Villorba, che ha avuto ragione del Marchiol Mogliano, mentre nella categoria Under 18 la vittoria è andata al Mogliano, che ha superato in finale la Benetton Treviso
Queste le classifiche finali del Torneo:
Categoria Under 16. 1. Villorba Rugby, 2. Marchiol Mogliano Rugby, 3. Petrarca Rugby Padova, 4. Benetton Rugby Treviso, 5. Monti Rovigo Rugby Junior, 6. Modena Rugby 1965, 7. Rugby Educativo San Donà, 8. Viadana Rugby.
Categoria Under 18. 1. Marchiol Mogliano Rugby, 2. Benetton Treviso Rugby, 3. Monti Rugby Rovigo Junior, 4. Petrarca Rugby Padova, 5. Modena Rugby 1965, 6. Rugby San Donà, 7. Viadana Rugby, 8. Villorba Rugby.
Ultimo test match prima del via del campionato per il Modena Rugby 1965, impegnato domani pomeriggio a Collegarola con Rugby Parma e Highlanders Formigine. Manca poco all’inizio della stagione ufficiale e per coach Gianluca Ogier è l’ultima occasione per valutare giocatori, opzioni di gioco e alternative.
Quella che scenderà in campo con Formigine e Parma sarà una squadra molto simile a quella che il 5 ottobre andrà a Pesaro per la prima giornata di campionato, anche se nel corso del triangolare (tre minipartite da 40 minuti l’una, si parte con Highlanders-Parma, poi Modena-Parma e chiusura col derby) il tecnico modenese proverà tutti i giocatori a sua disposizione, come conferma lui stesso alla vigilia: «Metterò in campo 2/3 della squadra che partirà titolare a Pesaro, ma voglio valutare i livello di preparazione di tutta la rosa. Ad esempio in mediana proverò in partenza Catellani all’apertura con Rossi mediano di mischia, poi Catellani con Esposito. In particolare mi aspetto indicazioni dalla partita con Parma: i ragazzi devono dimostrare di essere pronti sia da un punto di vista fisico che mentale».
Diverse le assenze tra i geminiani: Gambini, Milzani, Tepsanu e Trotta non saranno a disposizione di coach Ogier, al pari di Rovina, indisponibile per tutta la prima fase. Questo il probabile XV della gara con Parma: Utini; Martines, Orlandi, Uguzzoni, Lanzoni; Catellani, Rossi; Venturelli M., Venturelli L., Viva; Maccaferri, Dormi; Vaccari, Salici, Faraone. La prima gara del triangolare si giocherà alle 15.30, la prima del Modena Rugby 1965 sarà alle 16.20 circa.
Giovanili. Test match lontano da Collegarola per le squadre giovanili del Modena Rugby 1965. L’Under 16 Elite e l’Under 18 affronteranno alla Cittadella del Rugby di Parma i pari età dell’Amatori Parma, con fischio d’inizio rispettivamente alle ore 11 e alle 12.30. L’Under 16 regionale sarà impegnata a Pieve di Cento alle ore 11.30 con il Pieve Rugby.
Doppio successo dei verdeblù nel triangolare di Collegarola con Parma e Formigine. Domenica prossima via al campionato con la trasferta di Pesaro
Gara 2
Tabellino:
Modena Rugby 1965-Rugby Parma 28-12 (5-0)
Marcature: 4’ meta Vecchi tr Quagliotti, 7’ meta Trotta D. tr Utini, 17’ meta Bersani nt, 27’ meta Trotta P. tr Utini, 35’ meta Utini tr Utini, 38’ meta Trotta D. tr Utini.
Modena Rugby 1965: Utini; Trotta D., Orlandi, Uguzzoni, Trotta P.; Catellani, Esposito; Venturelli M., Venturelli L., Viva; Macccaferri, Dormi; Milzani, Salici, Faraone. All. Ogier.
Rugby Parma: Trasatti; Vecchi, Faraj, Zanichelli, Fontana; Quagliotti, Barbati; Uriati, Loreti, Cavatorti; Esposito, Pulli; Zaneco, Bersani, Vella. All. Gutierrez e Larini.
Cronaca:
L’ultimo test prima dell’inizio del campionato porta notizie confortanti al tecnico del Modena Rugby 1965 Gianluca Ogier. Il XV opposto al Parma 1931, squadra inserita nel girone 1 di serie B, sembra già in forma campionato. Con i ducali è stata una prova in crescendo per capitan Faraone e compagni, che dopo aver subito la prima meta del match, hanno reagito, raggiungendo il pari dopo soli 3 minuti grazie ad una meta di Davide Trotta. Dopo il nuovo vantaggio ospite firmato Bersani, è l’altro Trotta, Pietro, a lanciare i verdeblù, con la meta del 14-12 (trasformazione di Utini). Nella seconda parte della minipartita si gioca solo nella metà campo ducale e Modena riesce a capitalizzare il dominio con le mete di Utini e il bis personale di Davide Trotta, abile a sfruttare gli ampi spazi lasciati dalla difesa ducale, mal posizionata nell’occasione. Finisce 28-12 per i verdeblù, con coach Ogier soddisfatto del XV che dovrebbe scendere in campo a Pesaro.
Gara 2
Tabellino:
Modena Rugby 1965-Highlanders Formigine 29-0 (5-0)
Marcature: 12’ meta Bernardi nt, 20’ meta tecnica tr Marzougui, 22’ meta Panico nt, 29’ meta Marzougui tr Marzougui, 35’ meta Martines nt.
Modena Rugby 1965: Marzougui; Martines, Danieli, Pilati, Lanzoni; Manzotti, Rossi; Furghieri, Verucchi, Sarti; Panico, Stachezzini; Bernardi, Bontà, Floris. All. Ogier.
Highlanders Formigine: Cuoghi; Carloni, Minì, Marano, Anton; Guaitoli, Abdellaoui; Donini, Fassari, Giberti; Guerzoni, Nasta; Palladino, Zanioli, Ronchetti. All. Serri.
Cronaca:
Spazio agli esperimenti nella seconda gara di giornata del Modena Rugby 1965, che ha visto i geminiani affrontare gli Highlanders Formigine. Pochi i titolari in campo tra le fila verdeblù, tra questi Tommaso Lanzoni, che non sarà a disposizione né per la trasferta di Pesaro, né per la gara interna con Noceto. Anche gli Highlanders non si presentano a Collegarola con la migliore formazione a causa di diversi infortuni, così i ragazzi di Ogier possono imporre il loro gioco, senza mai correre rischi. Al 12’ è Bernardi a rompere l’equilibrio, poi una meta tecnica trasformata da Marzougui fissa il punteggio sul 17-0. Dopo 20 minuti si cambia campo, ma non lo spartito del match: si gioca nella metà campo giallonera e ogni volta che Manzotti o Lanzoni riescono ad aprire il gioco il Formigine va in difficoltà. Panico, Marzougui e Martines siglano le mete del 29-0 finale, che sancisce la vittoria del triangolare da parte del Modena Rugby 1965. Da domenica prossima si comincia a fare sul serio: parte la prima fase del campionato di serie B e per Modena si prospetta un inizio in salita, con la difficile trasferta a Pesaro.
Gara 1
Rugby Parma-Highlanders Formigine 26-7 (5-0)
Si avvicina l’inizio della stagione ufficiale per tutte le squadre del Modena Rugby 1965. Il Crer, Comitato Regionale Emilia-Romagna della Fir, ha reso noto il calendario dei campionati Under 18, al via il 12 ottobre con la prima fase.
Il Modena Rugby 1965 U18, inserita nel girone 1 Emilia-Romagna, esordirà domenica 12 ottobre all’Arcoveggio con Rugby Bologna 1928, mentre la prima gara a Collegarola sarà sabato 18 ottobre con gli Highlanders Formigine. La terza giornata, in programma domenica 9 novembre, vedrà i verdeblù affrontare al campo Le Mose i padroni di casa del Rugby Piacenza, il 16 novembre quarto turno a Collegarola con Rugby Lyons e chiusura con il quinto turno domenica 23 novembre al campo Barca per la sfida alla Reno Bologna.
Il girone di ritorno si disputerà tra il 13 dicembre e l’1 febbraio 2015, poi via alla seconda fase, che durerà dall’1 marzo al 26 aprile. La seconda fase prevede la composizione di tre gironi da quattro squadre l’uno, il primo con prime e seconde, il secondo con terze e quarte, il terzo con quinte e seste dei due gironi regionali. Accedono alla fase finale le prime due del girone delle migliori.
La fase interregionale comincerà il 17 maggio 2015 e vedrà confrontarsi le vincenti dei cinque gironi regionali (Emilia, Romagna, Marche, Toscana, Tosco Umbro) e le tre migliori seconde in base al quoziente punti/gare.
Imola e Villorba. Saranno queste le sedi dei test match che attendono le squadre del Modena Rugby 1965 in questa domenica di precampionato.
La squadra di coach Ogier sarà ad Imola per il Romagna Rugby Day, evento a cui parteciperanno tutte le squadre romagnole e il match principale sarà quello tra Romagna Rfc e Modena Rugby 1965.
Il test match sarà un vero e proprio antipasto di serie B, visto che le due squadre sono state inserite nella stessa poule del girone 2 di serie B e si affronteranno in campionato tra poco più di un mese, domenica 2 novembre, a Collegarola.
Coach Ogier sarà privo del mediano di mischia Andrea Rovina, infortunatosi domenica scorsa nel test match coi Caimani e di nuovo “arruolabile” tra circa due mesi.
La gara inizierà alle ore 16.30, con tre tempi da 30 minuti l’uno.
Test importante e prestigioso per Under 18 e Under 16, invitate questa domenica a Villorba per partecipare alla 9a edizione del Torneo Marchiol, con inizio alle ore 13.30. Trasferta impegnativa per i verdeblù, che se la dovranno vedere con squadre del calibro di Villorba, Benetton, Petrarca, Rovigo, Viadana, Mogliano e San Donà.
Le foto sono di Sara Bonfiglioli
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.