E domenica inizia il campionato
A pochi giorni dall’inizio del campionato di C1 regionale, i conti, in casa Fulgida Etruschi Livorno, tornano. La squadra verdeamaranto ha disputato nell’ultimo sabato di settembre una proficua sgambata amichevole con il Livorno Rugby. L’incontro d’allenamento, effettuato sul ‘Tamberi’, il terreno di gioco amico dei verdeamaranto, ha fornito utilissime indicazioni all’allenatore Daniele Campani. Contro una formazione che sta per comininciare il torneo di serie B (di fatto fra le due compagini ci sono due categorie di differenza), la Fulgida ha evidenziato buoni numeri in ogni reparto. Il Livorno Rugby ha faticato ad imporre il suo gioco ed ha messo a segno ‘solo’ cinque mete. In questo tipo di partite il numero delle marcature (incassate e/o subìte) ha un valore del tutto relativo: l’importante, per i verdeamaranto, è l’aver confermato di aver raggiunto una buona condizione. Nell’arco dei tre tempi (ciascuno di 25′), Campani ha ruotato questi 17 giocatori: Bonaretti, Consani, Trinca, Paris, Pini, Mazzoni, Marinai, Campani Diego, Incrocci Mauro, Recchi, Compiani, Negrini, Incrocci Christian, Sanacore, Campisi, Lomi, Giusti Maicol. Al termine del derby, si è svolta, sempre al ‘Tamberi’, una riuscitissima festa, con tanta musica e tanto divertimento per tutti gli intervenuti. Il campionato di C1 regionale scatterà nella prima domenica di ottobre (ore 15,30) con il match interno con la rappresentativa cadetta degli Emergenti Cecina. Sette giorni più tardi, Mazzoni e compagni saranno ospiti del Mugello. Si preannuncia un torneo impegnativo per la Fulgida che, di fatto, dopo il terzo posto ottenuto nel ‘vecchio’ campionato della C2 regionale (girone ovest) è stato promosso nella C1 toscana.
Gli Etruschi Livorno under 8 hanno iniziato la stagione agonistica con il bòtto. Nella prima uscita agonistica della nuova annata, a Prato, nella settima edizione del prestigioso trofeo ‘Compiani’, la giovanissima squadra verdeamaranto allenata da Davide Franceschi e Stefano Biagi ha ottenuto un eccellente terzo posto. I labronici sono saliti sul podio della manifestazione al termine di un brillante cammino, caratterizzato da quattro vittorie ottenute nelle cinque mini-partite disputate. 21 le mete realizzate, 12 quelle subìte. Nella prima fase del torneo, gli ‘Etruschini’ hanno liquidato il Gispi Prato ‘B’ 4-1 (ogni meta un punto), il Siena 5-1 ed il Vasari Arezzo 6-1. Poi nella semifinale è giunta, contro i locali del Gispi Prato ‘A’, l’unica sconfitta della giornata (0-4). Infine nel derby tutto livornese valido per la finale per la terza piazza, i verdeamaranto hanno superato 6-5 i Lions. Efficaci le giocate proposte dalla rappresentativa Etruschi, composta da elementi nati negli anni 2007 e 2008. Ecco i piccoli (ma decisamente validi) atleti labronici protagonisti a Prato: Alessandro Bartolini, Federico Perciavalle, Edoardo Giusti, Giorgio Mannucci, Giorgio Annunziata, Matteo Orlandi, Tommaso Del Secco, Mattia Bartolini, Lorenzo Salvadori, Filippo Consani, Matteo Parenti, Giano Bianchi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.