I gigliati 3 volte in vantaggio cedono solo nel finale
Roma, 5 ottobre 2014 – I biancorossi di Aeroporto Firenze vanno ad un soffio dalla vittoria con l’UR Capitolina, squadrone ex Eccellenza, e portano comunque a casa un punto bonus pesante. Con una fase difensiva ottima hanno messo in difficoltà gli avversari riuscendo a portarsi in vantaggio per ben 3 volte.
Con la prima meta del classe ’96 Basha, il piazzato di Mené e la meta di Bastiani i gigliati di De Rossi hanno costretto i romani a rincorrere il risultato per poi cedere alla meta di Budini che ha poi chiuso la partita.
Qualcosa da registrare in mischia, ma buona prova del nuovo pilone Battisti, che ha retto bene anche durante il doppio svantaggio numerico per i gialli a Viale e Santi. Da considerare anche l’infortunio di una certa entità per Meroni che è stato costretto a lasciare il campo.
U R CAPITOLINA vs FIRENZE RUGBY 1931 17 – 15 (1t. 12 – 10)
CAPITOLINA: Molaioli, Del Monaco (18’ ), Rota (20’ 2t. Paillette, 31’ 2t. Battarelli), Giacometti, Matteoli (24’ 2t. Colitti), Diana, Vannini, Conti (5’ 2t. Budini), De Michelis (Cap.), Bitetti, Manozzi, Scoccini (3’ 1t. Menichella), Forgini (23’ 2t. Bitonte), Rampa (5’ 2t. Polioni), Marsella (5’ 2t. Monanni).
A disposizione: Polioni, Bitonte, Monanni, Menichella, Budini, Battarelli, Colitti, Paillette.
All.: Orsini.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Lo Valvo (30’ 1t. Piccioli), Bastiani, Nava, Meyer, D’Andrea (35’ 2t. Citi, Taddei (7’ 2t. Semoli), Menè (16’ 2t. Passaleva), Santi, Fortunati Rossi (23’ 1t. Cecconi), Basha, Ciampa, Ippolito (5’ 2t. Bottacci), Viale, Fanelli (10 2t. Battisti), Meroni
A disp: Piccioli, Battisti, Bottacci, Cecconi, Passaleva, Semoli, Citi.
All. De Rossi.
Marcatori: 1t. 15’ Mt. Basha tr. Menè (0-7), 20’ Mt. De Michelis tr. Diana (7-7), 31’ cp Menè (7-10), 40’ Mt Molaioli nt. (12-10).
2t. 8’ Mt. Bastiani nt. (12-15), 15’ Mt Budini nt (17-15).
Punti: Capitolina 4 – Firenze 1
Arbitro: Castagnoli
Note: Al 30’ 1t. cart. giallo Matteoli, al 34’ 1t.cart. giallo Viale, al 39’ cart. giallo Santi
Tempo buono, cielo sereno, campo in buone condizioni, spettatori 450.
Firenze, 6 ottobre 2014 – Vittoria pesante per i Cadetti biancorossi di Cerchi e Morace contro il Cus Siena squadra che nello scorso campionato aveva dato del filo da torcere ai fiorentini vincendo sia in casa che in trasferta. Nella prima di campionato di Serie C giocata domenica al Cavallaccio, passata una fase iniziale di assestamento dove i gigliati hanno dovuto dare il loro meglio in difesa e sui punti d’incontro – in evidenza Vignoli e Iandelli – poi per il Cus Siena non c’è stata più storia.
Quando, soprattutto nel secondo tempo, Aeroporto Firenze è riuscito a spostare efficacemente la palla ed alzare i ritmi sono arrivate le mete. Per 6 volte i fiorentini sono andati a segno – Vignoli, Guariento, Peri, Manigrasso e due volte Delle Piane – non lasciando spazi di reazione agli avversari. A rendere più consistente il divario l’ottima prova dalla piazzola di Petrangeli che non ha mancato una trasformazione neanche da difficile posizione.
Soddisfazione per la vittoria del tecnico Morace: «Siamo contenti perché abbiamo vinto con la squadra che l’anno scorso ci batté per due volte e ci mise in difficoltà… diciamo che anche noi ci mettemmo del nostro. Oggi invece siamo partiti un po’ contratti nel primo tempo, ma poi ai ragazzi abbiamo chiesto di esprimere un altro tipo di gioco spostando di più la palla e lavorando sulle accelerazioni. La cosa bella è come hanno risposto alle nostre indicazioni e le hanno messe in pratica. Ne è venuto fuori un secondo tempo piacevole.
C’è da dire anche che questi nuovi ragazzi provenienti dalla giovanile ci stanno dando un buon apporto e che sarà sempre meglio quando il gruppo sarà più amalgamato. Finalmente poi abbiamo anche un buon gioco al piede con l’inserimento di Petrangeli. Sei trasformazioni su sei oggi e anche nei calci di spostamento lui ci può fare la differenza permettendoci di liberare la palla senza dover attaccare fino allo sfinimento.
C’è ancora da lavorare e da crescere sull’amalgama del gruppo e sul gioco ma faccio i complimenti a tutta la squadra. Siamo partiti tardi con diversi giocatori impegnati con la prima squadra, ma penso e spero che riusciremo a breve a recuperare ed esprimere un giorno migliore».
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – CUS SIENA RUGBY 42-0 (14–0)
Marcatori: 1t. 11’ Mt. Vignoli tr. Petrangeli (7-0), 32’ Mt. Guariento tr. Petrangeli (14-0).
2t. 4’ Mt. Peri tr. Petrangeli (21-0), 12’ Mt Manigrasso tr. Petrangeli (28-0),20’ Mt. Delle Piane tr. Petrangeli (35-0), 24’ Mt. Delle Piane tr. Petrangeli (42-0).
AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Cervelli, Gramigni (1’ 2t. Peri), Petrangeli, Maionchi (30’ 2t. Novelli ), Delle Piane, Caneschi, Orazi (1’ 2t. Magro), Ciardini, Vignoli (30’ 2t. Serantoni), Imprescia, Guariento, Cappellini (1’ 2t. Luzzi), Formichi (1’2t. Goretti ), Iandelli, Manigrasso (30’ 2t. Santi). All. Cerchi – Morace.
CUS SIENA RUGBY: Mangali, Samiti, Palasi, Porciatti, Faleti, Signorini, Fineschi, Bocci, Mosciatello, Valentini, Frati, Bendinelli, Agnesoni, Perondi, Dupré. A disposizione: Gambi, Battista. All.: Ferluga – Angelini.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.