Vittoria contro il Lumezzane
PATARO’ RUGBY LUMEZZANE 33
HBS RUGBY COLORNO 35
Patarò Rugby Lumezzane: Piscitelli, Appiani (Savaldi 5’pt) (Magli 29’st), Scaramella, Zaffino, Apostoli, Locatelli, Cittadini, Cuello, Beleandi, Rizzotto, Nicol, Scotuzzi, Piciaccia, Cairo (Zoli 6’st), Alugi.
All: Gosling
HBS: Castagnoli, Lauri, Pace, Terzi, Magri (Torrelli 33’pt), Ceresini, Boccarossa, Da Lisca, Birchall, Pop (Barbieri 6’st), Borsi, Contini, Tripodi, M. Silva (Sanfelici 29’st), Hughes (Buondonno 20’st).
All: Mordacci
Arbitro: Palladino (TO)
Assistenti: Smiraldi, Ciaiolo (TO)
Marcatori: Pt: 4’ m Apostoli, tr Piscitelli. 15’ m Piciaccia. 17’ Pace tr Ceresini. 19’m Lauri tr Ceresini. St: 2’ m tecnica tr Piscitelli, 6’ cp Pace. 12’ m Apostoli tr Piscitelli. 12’cp Pace. 18’ m Birchall. 21’m Lauri tr Ceresini. 30’cp Ceresini. 35’m Magli tr Scaramella.
HBS: buona la prima! 35 a 33 a Lumezzane con 5 punti di bonus in classifica. Partenza razzo per i padroni di casa che vanno in meta con Apostoli al 4’. Tutto nasce da una felice intuizione di Locatelli che trova il giusto corridoio infilandosi tra le guardie all’altezza dei dieci metri. Il pallone mosso al largo termina tra le mani dell’ala che sigla in vantaggio. Trasforma Piscitelli. L’ondata bianco blu mette ancora in difficoltà gli ospiti che al 15’ subiscono la seconda meta. Rolling maul ben costruita dopo una touche sui cinque e il numero tre che allunga sul punteggio. Poi emerge la classe cristallina dell’ex azzurro Pace che si porta a spasso l’intera difesa e accorcia le distanze al 17’. L’HBS spinge sull’acceleratore, Boccarossa è fenomenale negli spazi stretti, l’ovale arriva a Lauri che segna la seconda meta colornese. In entrambe le segnature Ceresini impeccabile dalla piazzola. Al 25’ ammoniti Beleandi Contini. Attimi concitati al 1’ della ripresa quando l’ambulanza entra in campo per Appiani, si parla di trauma cranico. Al giocatore i migliori auguri. Al 2’meta tecnica per il Lumezzane a causa i falli ripetuti in mischia ordinata, trasforma Piscitelli: 19 a 14. Al 6’ calcio piazzato di Pace: 19 a 17. Il XV di casa gioca bene e Apostoli vola in meta all’11’ e Piscitelli trasforma da posizione molto angolata. Pace gli risponde con un piazzato dalla distanza: 26 a 20 per Lumezzane. L’HBS ci mette il cuore e Birchall mette la ciliegina su una bella azione del pacchetto. Preziosa la segnatura di Lauri al 21’ che permette di raggiungere il bonus, trasforma Ceresini: 32 a 26 per Da Lisca e compagni. Calcio piazzato di Ceresini 35 a 26 per l’HBS, ma i locali non mollano. Tegola per i ragazzi di Mordacci al 34’: espulso Contini per doppio giallo. Partita che sembra infinita, gli ospiti con un uomo in meno subiscono la meta di Magli, trasformata da Scaramella: 35 a 33 per l’HBS.
L’HBS esce dallo stadio di Lumezzane con 5 punti in classifica, ma molto sofferti. I coach Mordacci e Birchall tracciano un’analisi del match finito 33 a 35 per i biancorossi. “Ci aspettavamo una squadra aggressiva e il fattore campo ha giocato a loro favore. Abbiamo sofferto le fasi statiche, nei punti di incontro e il campo troppo stretto. Poi – ha detto Mordacci – è emersa la qualità di alcuni nostri giocatori come ad esempio Boccarossa, Pace, Ceresini e Castagnoli e abbiamo raddrizzato la partita, anche per le altre squadre non sarà facile giocare e vincere a Lumezzane. Ho apprezzato molto il cambio di mentalità in corsa, dopo aver subito due mete nei minuti iniziali e per questo faccio i complimenti ai miei ragazzi. Il bell’atteggiamento si è visto anche nel secondo tempo quando siamo stati sotto per 26 a 17, una bella reazione”. E l’espulsione di Contini? Uscito per due gialli: “Il primo cartellino non c’era assolutamente”. Aldo Birchall, allenatore e giocatore, ha aggiunto: “Dispiace che Contini non ci sia per la prossima partita, ma siamo preparati per questo e contro l’ASR Milano – domenica 12 Ottobre alle 15.30 al “Maini” – ci faremo trovare pronti. In settimana colmeremo i nostri deficit in mischia ordinata e nei punti d’incontro”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.