Cinque i cartellini gialli estratti dall’arbitro Rossi, a ragione di un nervosismo che eredita anche le scorie della passata stagione
FIRST XV – Inizia nel migliore dei modi la stagione sportiva 2014-2015 per il Valsugana Rugby Padova, che rientra dalla trasferta di Badia Polesine con una meritata vittoria per 28 a 22. Il successo proietta subito il team biancoazzurro in testa alla classifica del girone 3, insieme a Tarvisium e Udine.
Il match di Badia non ha regalato molto spettacolo, mentre è prevalsa la tensione di due squadre che non avevano alcuna intenzione di cominciare il campionato con un passo falso. Nel primo quarto di gara sono saliti in cattedra i calciatori, che hanno cercato dalla piazzola di muovere il punteggio. Così il Badia ha subito approfittato di una certa indisciplina degli ospiti nei punti di incontro per castigarli con il piede di Leader, non molto elegante ma sicuramente efficace. Il Valsugana ha presto reagito, trovando la via della meta prima con Girardi, dopo un drive da touche, poi con Frezza, che ha sfruttato una momentanea superiorità numerica bucando sulla fascia destra del campo.
All’inizio del secondo tempo il neozelandese Roden ha allungato il divario con un piazzato, ma poi il team di Altichiero ha abbassato la guardia e i polesani sono tornati alla ribalta con una marcatura di Arduin e i calci del solito Leader, rovesciando la situazione e portandosi in vantaggio di due lunghezze a un quarto d’ora dalla fine. Ci ha pensato Borgato a ristabilire la preminenza padovana con la terza e ultima meta per il Valsugana al 69’, mentre a tempo ormai scaduto Roden ha chiuso l’incontro con il piazzato del 28 a 22.
Cinque i cartellini gialli estratti dall’arbitro Rossi, a ragione di un nervosismo che eredita, fra l’altro, anche le scorie della passata stagione. Sicuramente i ragazzi di Battistin dovranno rivedere le loro capacità di autocontrollo nel breakdown e ripassare meccanismi ancora poco oliati, in virtù di una formazione parzialmente rinnovata rispetto a qualche mese fa. Nello stesso tempo, però, possono rallegrarsi per una prova di carattere che è valsa un preziosissimo successo in trasferta, contro una compagine data per favorita, guidati dal giovane Simone Parisotto, schierato come capitano e nell’insolito ruolo di apertura.
Domenica 12 ottobre il First XV giocherà la prima gara in casa. Ospite di turno sarà il Rugby Rubano, per un derby che promette tante scintille.
Valsugana Rugby Padova: Roden, Frezza, Beraldin, Dell’Antonio (st 30’ Calderan), Borgato, Parisotto, Memo, Grigolon (st 27’ Caldon), Ghiraldini, Rizzo (st 1’ Ramirez), Gobbo, Girardi (st 31’ Albertin), Varise (pt 1’ Paparone), Tomascu (st 32’ Pivetta), Mazzini (st 31’ Varise). N.E.: Baldo, Mamprin. All. Battistin/Zanato.
Amatori Rugby Badia: Giolo, Braghin (st 38’ Davin), Arduin, Ferro M. (st 31’ Pedrazzi), Zulato (st 31’ Zarattini), Leader (st 33’ Badocchi), Flagiello, Cecchetti, Chimera, Pavan, Zerbinati (st 15’ Ferro A.), Ghirotti, Bordonaro (st 20’ Bellettato), Zorzetto, Maccan. N.E.: Colombo, Lupato. All. Pedrazzi.
Arbitro: Rossi.
Marcatori: pt 3’ cp Leader; pt 6’ cp Roden; pt 11’ cp Leader; pt 19’ cp Leader; pt 21’ m. Girardi tr. Roden; pt 29’ m. Frezza tr. Roden; st 4’ cp Roden; st 14’ m. Arduin tr. Leader; st 19’ cp Leader; st 25’ cp Leader: st 29’ m. Borgato n.t.; st 40’ cp Roden.
Puniti: pt 27’ Zulato (giallo); st 22’ Tomascu (giallo); st 28’ Paparone (giallo) e Cecchetti (giallo); st 79’ Arduin (giallo).
Note: primo tempo 9-17; punti in classifica 1-4.
SERIE A − GIRONE 3 – 1° TURNO (05.10.2014)
AMATORI RUGBY BADIA vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 22-28
RUGBY VICENZA vs RUGBY UDINE: 17-18
RUBANO RUGBY vs RUGGERS TARVISIUM: 18-24
Classifica: Valsugana Rugby Padova, Ruggers Tarvisium, Rugby Udine 4; Rugby Vicenza, Amatori Rugby Badia, Rubano Rugby 1.
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Le ValsuGirls debuttano alla grande contro il Casale
FEMMINILE – Le atlete del Valsugana Rugby Padova inaugurano senza intoppi il nuovo campionato di serie A, superando sul campo di Altichiero il Rugby Casale con un perentorio 54 a 3. Il risultato positivo vale subito la testa della classifica insieme alle campionesse in carica del Rugby Monza, che si sono imposte sul Colorno.
La gara contro le trevigiane si è risolta in un monologo condotto dalle ValsuGirls, autrici di otto mete, e solo l’intervento dell’ambulanza in campo per una ragazza colpita da un attacco epilettico ha creato un po’ di agitazione, presto risolta. Alla fine dell’incontro il tecnico Bezzati ha manifestato soddisfazione per il comportamento della propria squadra, che ha risposto bene all’organizzazione provata in allenamento e ha gestito con determinazione i punti d’incontro, imponendo poi una transizione veloce e precisa, grazie a un sapiente uso dello spazio e ad un buon ritmo di gioco. Qualche problema in più nelle fasi statiche, da rivedere in vista del big match di sabato 11 ottobre, quando il Valsugana sfiderà a Mirano il sempre temibile Rugby Riviera.
Valsugana Rugby Padova: Bertoglio, Nascimben, Veronese M.D., Salvadego C., Vitadello, Folli, Zatti, Giordano E., Fenato, Salvadego S., Giordano A., Ruzza, Cerato, Tomasi, Galiazzo. A disposizione: Jeni, Ekiam, Cuman, Linarello, Veronese B., Scomparin, Zangirolami. All. Bezzati.
Rugby Casale: Menuzzo, Orsaria, Carlet, Cesca, Peloso, Peron, Puppin, Forte, Tiani, Sartorato, Geromel, Marocco, Mestriner, Casagrande, Guti. A disposizione: Potente, Musilli, Toniolo, Doros, Furlan, Calligaris. All. Ganga.
SERIE A − GIRONE 1 – 1° TURNO (05.10.2014)
CUS TORINO vs RUGBY RIVIERA: 0-45
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGBY CASALE: 54-3
RUGBY COLORNO vs RUGBY MONZA: 10-45
Riposa: BENETTON TREVISO
Classifica: Valsugana Rugby Padova, Rugby Monza 5; Rugby Riviera 1; Benetton Treviso, Rugby Colorno, Cus Torino 0; Rugby Casale -4.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.