Buon risultato all’esordio assoluto per la squadra campana
Doveva essere un sabato di festa e così è stato. L’esordio assoluto nella serie C2 regionale per la squadra del quartiere popolare di Napoli si trasforma in un match al cardiopalma che ha tenuto tutti sulle spine fino all’ultimo minuto e che ha visto prevalere i padroni di casa per 15 a 13 soltanto nei minuti finali.
Lo Scampia si presenta quindi come la terza squadra della città di Napoli dopo Partenope ed Amatori, ma più che una squadra è un vero e proprio progetto di coesione sociale nato per portare i valori del rugby in un quartiere noto soprattutto per la cronaca nera, e che sabato ha raggiunto la vittoria all’esordio.
A farne le spese uno sfortunato Cus Molise che vede soffiarsi la vittoria a tre minuti dal termine.
Dopo la meta iniziale dei molisani da parte di Cerull (trasformato da Di Iorio) la prima parte della gara si è disputata principalmente a metà campo con ottimi spunti dei lupi molisani allenati da coach Credico fermati però quasi sempre sul nascere dai trequarti napoletani.
La ripresa ha visto la riscossa dello Scampia che con Silvestro e Piscopo realizza due mete (la seconda trasformata da Silvestro) e due piazzati (sempre Silvestro)
Tanti i tifosi accorsi al campo comunale “Hugo Pratt” e tantissime le famiglie affacciate ai balconi che danno sul campo: un sostegno continuo ai padroni di casa che hanno avuto il merito di credere fortemente nella vittoria e di aver saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo nel momento cruciale della gara.
Sia dal punto di vista atletico che tattico entrambe le squadre avranno parecchio su cui lavorare nelle prossime settimane se vorranno dire la loro in un girone abbastanza equilibrato che vede nell’Arechi l’unica squadra di livello superiore.
Prossimo match per lo Scampia domenica 12 contro gli Eagles a Cimitile.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.